Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Trento completa il suo roster con un superbomber: Théo Faure

L’Itas Trentino maschile, Campione d’Italia in carica, conclude il suo mercato estivo con una delle operazioni più attese, che completa un roster già competitivo, rendendolo ancora più forte e proiettato al futuro. Per le prossime due stagioni, a vestire la maglia gialloblù sarà l’opposto francese Théo Faure, attuale campione olimpico.

La medaglia d’oro di Parigi 2024, nato a Pessac il 12 ottobre 1999, giunge a Trento dopo una biennale esperienza a Cisterna di Latina che ne ha rivelato appieno le notevoli qualità. Nelle ultime due regular season, nessun giocatore ha messo a segno più punti di lui: ben 790 in quarantaquattro partite giocate. Questo bottino gli ha permesso di vincere la classifica dei bomber al suo debutto in SuperLega (2023/24) e di confermarsi nella top 5 anche nell’annata successiva. Faure è un giocatore che fa della potenza, della continuità di rendimento e della completezza i suoi principali punti di forza. Lo dimostrano le alte percentuali in attacco (49%), i 64 muri e i 73 ace fatti registrare nelle due stagioni trascorse nel Lazio. In queste occasioni, ha sfidato Trentino Volley complessivamente nove volte, andando a referto con ben 152 punti personali solo in queste partite. A Trento porterà non solo la sua fisicità, ma anche la grande esperienza internazionale che ha iniziato ad acquisire stabilmente dal 2021, anno in cui è entrato a far parte del roster della Francia, con cui ha già vinto tre titoli. Nell’attuale edizione della VNL, figura al terzo posto nella graduatoria dei marcatori con 137 punti nelle prime otto partite disputate.

Théo Faure ha espresso tutta la sua soddisfazione nel giorno del suo approdo ufficiale a Trento: “Trentino Volley ha vinto tanto nell’ultimo periodo ma lo ha fatto anche in passato e quindi vanta una tradizione davvero importante. Vestire questa maglia è molto importante per la mia carriera, voglio dare tutto per meritarmi tale chance. Giocare con lo Scudetto sul petto mi darà ancora più orgoglio e responsabilità, farò di tutto per difenderlo al meglio e sono convinto che questo sia il posto giusto per offrire il meglio di me. Arrivo qui dopo due belle stagioni a Cisterna che mi hanno permesso di conoscere meglio il campionato italiano e di giocare nell’ultima stagione i Play Off Scudetto, proprio contro Trento. Dalla prossima potrò tornare a giocare anche la Champions League, che in passato l’avevo già affrontato con il Toulose e col Montpellier, ma solo per poche partite e senza riuscire a capire effettivamente in che tipo di contesto mi trovassi. Sono molto legato alle Coppe Europee perché ritengo siano state un trampolino di lancio per me.”

Anche il nuovo allenatore di Trentino Volley, Marcelo Mendez, ha sottolineato l’importanza di questo acquisto: “Théo Faure è un opposto di livello internazionale, uno fra i giocatori più completi nel panorama mondiale del suo ruolo. Ci offrirà nell’immediato un grande contributo che con il tempo potrà diventare ancora più importante perché stiamo parlando di un atleta con ampi margini di miglioramento, che dalla sua vanta già due anni di esperienza ad alto livello nel campionato italiano.”

Faure indosserà la maglia numero 11, un numero che in passato è stato utilizzato da altri importanti giocatori del suo ruolo come Giombini, Nikolov, Sokolov e Rychlicki, di cui Théo è il naturale successore. Sarà il quarto francese nella storia di Trentino Volley, dopo Herpe (schiacciatore, in gialloblù fra il 2009 e 2010), Grebennikov (libero, a Trento fra il 2018 e 2020) e Garcia (palleggiatore, in gialloblù nella parte finale della stagione 2024).

Exit mobile version