Prenderà il via domani, 4 luglio, al PalaCBL di Costa Volpino (BG), il Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Under 22 femminili, in programma nel 2026 a L’Aia, Olanda. La Nazionale Italiana, guidata da coach Gaetano Gagliardi, scenderà in campo per conquistare il pass continentale. L’esordio è fissato per sabato 5 luglio alle 18 contro la Repubblica Ceca, seguito dall’incontro con il Portogallo domenica 6 luglio, sempre alle 18.
Dopo un’intensa preparazione iniziata il 19 maggio tra Milano e Darfo Boario Terme, con test match contro Cina e Seniores B azzurra, le azzurrine sono pronte per questa sfida cruciale, che rappresenta una tappa intermedia verso i Mondiali di Surabaya, Indonesia (7-17 agosto). Inserita nella Pool A con Repubblica Ceca e Portogallo, l’Italia punta al primo posto per qualificarsi senza intoppi.
“È un evento importante, siamo orgogliosi di giocarlo in casa,” ha dichiarato Gagliardi. “La Repubblica Ceca è un avversario storico, ma siamo pronti. Abbiamo affinato dettagli tecnici e recuperato il gruppo al 100%, anche dopo gli esami di maturità di alcune atlete.” La squadra, composta da giocatrici con esperienze in A1 e A2, mostra ampi margini di crescita, soprattutto in attacco e nella correlazione muro-difesa. “Abbiamo fatto passi avanti da gennaio,” ha aggiunto il tecnico, “ma dobbiamo trovare continuità.” Il lavoro con la nazionale seniores di Julio Velasco ha offerto un’occasione di crescita preziosa, come sottolineato da Gagliardi: “Allenarci con Velasco è stato un vantaggio enorme. ”Giocare a Costa Volpino rappresenta un’ulteriore motivazione: “Indossare la maglia azzurra è un onore e una responsabilità. Gli avversari contro di noi danno sempre il massimo, ma siamo pronti a centrare l’obiettivo.” Con concentrazione e determinazione, le azzurrine sono chiamate a dare il via a una stagione cruciale.
IL ROSTER | ITALIA: Merit Chinenyenwa Adigwe, Anna Bardaro (Imoco Volley); Princess Omonigho Atamah, Gaia Moroni, Helena Sassolini (Pallvolo Lecco Alberto Picco A.D.); Teresa Maria Bosso (Mondovi Volley); Erika Esposito, Lisa Esposito (Volley Fratte); Emma Magnabosco (Fusion Team Volley); Linda Manfredini (Volley Bergamo); Dalila Marchesini (Esperia Volley); Silene Martinelli (ASD Altino); Nicole Piomboni (Volley Talmassons); Alessia Regoni (Chieri 76).
LO STAFF: Gaetano Gagliardi (Primo Allenatore); Daniele Sciarrotta (Secondo Allenatore); Fabio Parazzoli (Assistente Allenatore/Preparatore Atletico); Emanuele Aime (Scoutman); Virginia Braghieri (Fisioterapista); Francesca Facchini (Medico); Alessio Di Iorio (Team Manager).