Il Bisonte Firenze arricchisce il roster con la schiacciatrice argentina Bianca Bertolino, che festeggia oggi, 4 luglio 2025, i suoi 23 anni. Un compleanno speciale, celebrato sul taraflex di Betim, in Brasile, dove è impegnata con Las Panteras (la nazionale argentina femminile ndr) in Coppa America. La banda classe 2002, che vestirà la maglia numero 6, ha già brillato contro Perù (10 punti) e Cile (8 punti) e stasera affronterà il Venezuela.
Bertolino diventa così la terza argentina nella storia del club, dopo Nora Wilde (2006/07) e Natalia Brussa (2016/17). Cresciuta nell’Unión San Guillermo, Bianca si è distinta fin da giovanissima nelle nazionali argentine, vincendo l’oro sudamericano Under 16 (2017) e Under 18 (2018), oltre a partecipare ai Mondiali Under 18 (2019). A livello di club, ha militato in Argentina con Villa Dora e Gimnasia Y Esgrima La Plata, prima di trasferirsi nel 2021 negli Stati Uniti per studiare al Georgia Institute of Technology. Qui, con le Georgia Tech Yellow Jackets, ha brillato nel campionato NCAA, conquistando nel 2023 la Menzione d’Onore AVCA All-American. Nel 2024 ha debuttato nella nazionale maggiore argentina alla Challenger Cup, per poi giocare con le Atlanta Vibe nella Pro Volleyball Federation statunitense nel 2025, prima dell’approdo a Firenze.
“Sono entusiasta di vestire la maglia de Il Bisonte,” ha dichiarato Bianca. “Giocare nel campionato più prestigioso al mondo è una sfida che mi farà crescere. Non vedo l’ora di conoscere compagne, staff e tifosi: so che entrerò in una famiglia fantastica. Voglio dare il massimo per raggiungere gli obiettivi del club e godermi l’atmosfera unica dell’Italia.”