x

AzzurreDa leggereGrandi Eventi

Pallavolo VNL femminile – Velasco ha convocato le 14 per la terza week: una squadra che “profuma” già di Final Eight

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Dopo i giorni trascorsi a Cervia, con la particolare forma di collegiale con le famiglie presenti, L’Italia di Julio Velasco ricomincia la rincorsa alla qualificazione aritmetica per la Final Eight di VNL. Primo traguardo intermedio ipotecato con l’eccellente striscia di 8 vittorie consecutive. Poi da Lodz s’inizierà la parte più i,portante e significativa e appassionato: il bis nella manifestazione d’inizio stagione e soprattutto il Mondiale in Thailandia.

Ripartirà da Apeldoorn, in Olanda il cammino in Volleyball Nations League dell’Italia. Lunedì le azzurre voleranno alla volta dei Paesi Bassi dove è in programma, dal 9 al 13 luglio, la Pool 7 di VNL. Unica nazionale ancora imbattuta, l’Italia andrà a caccia della qualificazione aritmetica in una week che vedrà, Danesi e compagne, fare il proprio esordio mercoledì 9 luglio alle ore 17 contro il Belgio. Il giorno seguente le azzurre incroceranno la Serbia (ore 17) per poi incrociare, dopo un giorno di break, sabato 12 luglio alle ore 19, la Turchia. Infine, domenica 13 luglio alle 16, calerà il sipario sulla fase intercontinentale di VNL con la sfida che vedrà l’Italia in campo contro le padrone di casa dell’Olanda.

Oggi sono state diffuse le convocazioni per l’Olanda, che profumano (ci sia permesso l’uso improprio di questo verbo) di squadra già impostata non solo per la Final Eight, ma di un elenco molto, molto vicino a quello che partirà per il Mondiale.
Le Azzurre in partenza Apeldoorn sono quelle che hanno guadagnato la fiducia del ct in questo inizio di stagione. C’è la conferma di Stella Nervini ragazza che ha dimostrato non solo di avere qualità e convinzione, ma anche il carattere per confr0ntarsi a viso aperto con le grandi rivali.
Unica novità è la presenza di Anna Gray, nel reparto centrali, quello penalizzato da alcune rinuncia. Gray ha carattere e l’età giuste per entrare in questo con gruppo e con umiltà ma anche voglia di farsi spazio. Leggendo questi nomi ci è venuto subito in mente quando accaduto 12 mesi fa con Gaia Giovannini, inserita all’ultimo e poi tornata a casa come protagonista con 2 medaglie d’oro al collo…

Le convocate
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Stella Nervini, Myriam Sylla, Gaia Giovannini.
Centrali: Anna Gray, Anna Danesi, Linda Nwakalor, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Liberi: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino.