Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Ufficiale: la Domotek Reggio Calabria ha affidato la regia a Davide Saitta

La Domotek Volley Reggio Calabria ha annunciato un’importante acquisizione in vista della stagione 2025-26 di Serie A3 Credem: il palleggiatore Davide Saitta, classe 1987. L’atleta catanese, di comprovata esperienza internazionale, è pronto a rafforzare il reparto regia della squadra calabrese, promettendo un apporto significativo in termini di tecnica, leadership ed esperienza.

Nato a Catania nel 1987, Saitta ha iniziato il suo percorso nel mondo della pallavolo nel 2002 con il Milvus Catania, per poi approdare alla SuperLega con il Latina. La sua carriera è costellata di tappe in club prestigiosi del panorama italiano, avendo vestito le maglie di Treviso, Perugia, Padova, Vibo Valentia e Cisterna. A queste esperienze si aggiungono avventure all’estero, che lo hanno visto protagonista in Francia con il Paris Volley e in Polonia con il GKS Katowice, consolidando ulteriormente il suo profilo di giocatore di calibro internazionale. Il suo talento è stato riconosciuto anche a livello nazionale, culminato con la conquista della medaglia d’argento all’Europeo 2013 con la maglia azzurra, un risultato che lo ha confermato tra i palleggiatori più solidi del panorama pallavolistico italiano.

Davide Saitta non ha nascosto il suo entusiasmo e le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere Reggio Calabria: “La decisione è nata dall’entusiasmo contagioso di Antonio Polimeni e Marco Tullio Martino”, ha dichiarato “In una telefonata pomeridiana abbiamo trovato l’accordo in poche ore, è stato quasi un colpo di fulmine. Mi hanno descritto una realtà ben strutturata, con tanti sponsor e un pubblico incredibile: ho visto le immagini del PalaCalafiore pieno durante la semifinale, oltre 4.000 persone! In un ambiente così carico, giocare e divertirmi sarà ancora più bello.”

Il palleggiatore ha inoltre espresso il desiderio di ritrovare le sensazioni migliori in campo, dopo un anno che ha definito “complicato”:
“Vengo a Reggio per ritrovare il piacere del gioco. L’ultimo anno è stato complicato, qui cerco un posto dove esprimermi al meglio. La squadra ha fatto un campionato eccezionale, ripetersi sarà difficile, ma lavoreremo per arrivare ai play-off in modo convincente e magari regalarci una Final Four di Coppa Italia. Antonio Polimeni mi ha conquistato con la sua mentalità: ogni partita è una finale, ed è proprio così che amo intendere la pallavolo.”

Saitta ha poi delineato le sue caratteristiche di giocatore e il suo approccio al volley: “Sono un palleggiatore che mette in campo passione e sacrificio. A 14 anni ho lasciato la Sicilia per crescere sportivamente, e da allora ho sempre dato il massimo. La mia forza? Adattarmi ai compagni: ogni anno cambia il gruppo, e sta a me trovare il modo di valorizzarli. Garantisco impegno e voglia di vincere, punto di partenza per qualsiasi risultato.”

Il nuovo innesto della Domotek ha già avuto modo di studiare i suoi futuri compagni di squadra, in particolare Lazzaretto e Laganà, due dei trascinatori della scorsa stagione: “Ho visto i loro numeri di Lazzaretto e Laganà: sono stati trascinatori la scorsa stagione. Domenico Laganà, da quello che mi dice Saverio De Santis (mio ex compagno a Cisterna), è un guerriero in campo. Mi rivedo in quel carattere: in campo servono grinta e cuore, e so che lui non molla mai. Lazzaretto è un altro elemento di qualità: insieme possiamo fare grandi cose.”

Infine, un messaggio carico di emozione per i tifosi di Reggio Calabria: “Grazie per l’accoglienza! So che Reggio Calabria vive la pallavolo con passione, e io darò tutto per rendervi fieri. Non vedo l’ora di scendere in campo al PalaCalafiore e di condividere con voi ogni vittoria. Aiutateci a fare rumore: sarà una stagione emozionante!”

 

Exit mobile version