Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3 maschile – L’italo-brasiliano Enrico Zappoli Guarenti schiaccerà ancora per la Domotek

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo aver completato il rinnovato “pacchetto dei centrali” con gli arrivi di Giulio Parrini da Lagonegro (promosso in Serie A2 al termine delle forche caudine dei Play Off) Francesco Ciaramita da Bisignano (Serie B) e Andrea Innocenzi dalla Delta Group Porto Viro (Serie A2), arriva la seconda importante conferma in casa Domotek Reggio Calabria: quella del martello Enrico Zappoli Guarenti.

Schiacciatore esperto, talentuoso e navigato, Zappoli Guarenti oltre a vantare tre stagioni nella massima serie, due a Ravenna sotto la guida di Waldo Kantor (2014–2015 e 2015–2016) e una con la Farmitalia Catania (2023–2024), collezionando “69 gettoni di presenza” tra regular season e Play Off e 99 punti negli 83 set giocati (“best score” di 11 punti realizzato nella sua prima stagione ravennate, 11a in casa contro Molfetta e 13a giornata al “PalaDesio” contro la Revivre Milano), ha disputato due tornei di Serie A2 con le casacche di Mosca Bruno Bolzano (2017–2018) e Roma Volley Club (2018–2019), dove ha realizzato 120 punti complessivi nei 120 set e 37 partite disputate.

Cinque, infine, le sue stagioni in Serie A3 con Roma Volley Club (2019–2020), Pallavolo Franco Tigano Palmi (2020–2021), Sistemia Aci Castello (2021–2022 e 2022–2023), Belluno Volley nella prima parte della scorsa stagione agonistica (Serie A3, Girone Bianco) e passare successivamente nella finestra del mercato invernale in riva allo Stretto con la Domotek Reggio Calabria, con 17 match all’attivo tra regular season e Play Off, 67 set giocati e 190 punti realizzati (media 11.17 a partita– 9 le gare in doppia cifra– e un “best score” stagionale di 23 punti realizzato proprio nel match di esordio con i reggini nel nono turno di andata, superati al “PalaCalafiore” al parziale corto contro da Gioia Del Colle), restando ai box per circa due mesi a causa di un problema prima al ginocchio e poi al tendine di achille. Nella terza categoria nazionale ha totalizzato 131 presenze, 430 set giocati e 1450 punti realizzati (media gara 11.06), che portano il totale a 242 presenze tra Superlega, A2 e A3, per un martello ricettore di grande esperienza e talento.

Nato a Porto Alegre, il 30enne atleta italo brasiliano che da cinque anni è felicemente fidanzato con Gerardina Quiligotti, formidabile atleta che ha calcato per quasi due lustri i prestigiosi palcoscenici della Serie A (ricordiamo come “fiore all’occhiello” il tricolore vinto con la Pomì Casalmaggiore nella stagione 2014–2015), che nelle ultime due stagioni è il ministro della seconda linea della Tonno Callipo Vibo Valentia, ha una buona esperienza internazionale avendo militato nel massimo torneo brasiliano con il Volei Canoas (2012–2013 e 2013–2014), quello austriaco con il Hypotirol Innsbruck e tedesco con il Buhl.

«Sono molto contento di questa riconferma al termine di una stagione sopra le righe –ha dichiarato Enrico Zappoli Guarenti– condizionata pesantemente da diversi infortuni, come il mio, quello del palleggiatore Lorenzo Esposito e del libero Saverio De Santis, che potevano senz’altro andare diversamente. Però, allo stesso tempo, credo che proprio quelle difficoltà ci abbiano reso più uniti e compatti. Quest’anno mi aspetto un campionato ancora più duro– prosegue il martello italo brasiliano– perchè diverse squadre si sono rinforzate in modo impressionante. Dovremo lavorare tantissimo se vogliamo migliorare. Ci sono molti cambi rispetto alla scorsa stagione, soprattutto nel reparto dei centrali, in questa sessione estiva di mercato complicata ma allo stesso tempo avvincente: non era facile trattenere i perni fondamentali ed implementare il gruppo, ma sono convinto che sarà una squadra forte e vogliamo dimostrarlo sui taraflex in cui andremo a giocare. Con ferrea determinazione– conclude il laterale amaranto –come faranno tutte le avversarie che giocheranno contro di noi».

Exit mobile version