La Turchia, campione della Volleyball Nations League 2023, si è assicurata un posto tra le prime otto squadre delle Finals 2025, in programma a Łódź, in Polonia, dal 23 al 27 luglio. Le turche hanno conquistato la qualificazione con una vittoria netta per 3-0 (25-19, 25-16, 25-21) contro i Paesi Bassi, padroni di casa, nel primo match della terza settimana ad Apeldoorn.
Con questo successo, la Turchia si unisce a Polonia, Brasile e Italia, già qualificate per le finali. La partita, trasmessa su VBTV, ha visto la Turchia dominare, portando il proprio bottino a 22 punti con 8 vittorie in 9 incontri, consolidando il terzo posto in classifica e rendendosi irraggiungibile per la Repubblica Ceca, ferma a 10 punti.
Protagonista assoluta Ebrar Karakurt, autrice di 21 punti (19 attacchi, un muro, un ace), supportata da Melissa Vargas con 13 punti. “È stata una partita incredibile – ha detto Karakurt –. Ad Apeldoorn ci sentiamo a casa grazie al supporto dei tifosi turchi. I Paesi Bassi sono un’ottima squadra, ma iniziare con un 3-0 è fantastico”. Per le olandesi, Elles Dambrink ha guidato con 15 punti, seguita da Nika Daalderop con 11.
TABELLINO – Olanda-Turchia 0-3