In un match epico ad Apeldoorn, la Repubblica Ceca ha conquistato una vittoria sensazionale contro la Turchia nella Volleyball Nations League, tenendo vive le speranze di qualificarsi alle Finali. Il successo delle ceche, arrivate al match come 13esime nel ranking mondiale, è stato tanto inatteso quanto straordinario, soprattutto perché è arrivato contro le campionesse d’Europa in carica, terze nel ranking FIVB. La Turchia, che questa sera alle 19 affronterà l’Italia di Velasco, ha subito un crollo sorprendente, cedendo 3-1 (25-22, 25-21, 4-25, 25-20) in una partita che ha segnato uno dei più grandi upset dell’edizione 2025 della VNL.
Il match è stato un’altalena di emozioni. Dopo due set giocati con grande determinazione e precisione, la Repubblica Ceca ha subito un pesante 25-4 nel terzo set, il margine più ampio mai registrato in una partita di VNL. Nonostante il tracollo, le ceche hanno trovato la forza di reagire, dominando il quarto set e chiudendo l’incontro.
Monika Brancuská è stata la protagonista assoluta con 21 punti (19 attacchi, un muro e un ace), supportata da Magdaléna Jehlářová (13 punti, con 7 attacchi e 6 muri) e dalla capitana Michaela Mlejnková (12 punti). “È stata una partita incredibile, sono piena di emozioni,” ha dichiarato Brancuská. “Non ce l’aspettavamo, abbiamo lottato su ogni pallone.”Per la Turchia, già qualificata alle Finali con 8 vittorie e 22 punti, Melissa Vargas e Ebrar Karakurt hanno segnato 15 punti ciascuna, ma non è bastato. “Abbiamo commesso troppi errori e non siamo riusciti a recuperare,” ha ammesso Sinead Jack-Kısal, al debutto con la nazionale turca.
La Repubblica Ceca, ora nona con 5 vittorie e 13 punti, resta in corsa per le Finali, mentre la Turchia deve rialzarsi in vista del match contro l’Italia.
TABELLINO – Repubblica Ceca-Turchia 3-1