Pallavolo Mercato – La Rinascita Volley Lagonegro completa il roster con l’arrivo di Leonardo Sanchi

La Rinascita Volley Lagonegro ha ufficialmente chiuso la sua campagna acquisti con l’ingaggio di Leonardo Sanchi, opposto nato a Rimini nel 2006, che si unirà al roster biancorosso per la stagione 2025/2026. Questo innesto completa la squadra a disposizione di coach Waldo Kantor con un profilo giovane e promettente, in linea con la filosofia del club: unire l’esperienza dei veterani con la freschezza e il talento delle nuove generazioni.
Leonardo, che ha compiuto 19 anni lo scorso maggio, arriva a Lagonegro con un forte desiderio di imparare e, al tempo stesso, la determinazione di chi è consapevole di poter già dare il proprio contributo. Le sue doti fisico-tecniche (198 cm di altezza per 85 kg di peso, con un’altezza del tocco in schiacciata di 347 cm) lo rendono un prospetto molto interessante su cui la società ha deciso di investire con convinzione.
Nonostante la giovane età, l’opposto emiliano ha iniziato a farsi notare molto presto alla Consolini Volley di San Giovanni in Marignano (Rimini), dove ha disputato un campionato di Serie C (2021/22) e due di Serie B (2022-2024). Successivamente, è entrato nel settore giovanile della Consar Ravenna, che gli ha affidato le chiavi dell’attacco della squadra di Serie C. Sanchi si è messo in mostra durante l’ultima edizione della Del Monte Junior League, dove il club emiliano ha conquistato il secondo posto, sconfitto in finale soltanto dalla Mint Vero Volley Monza lo scorso 2 giugno. Questa esperienza gli ha aperto le porte della Serie A2 con la Rinascita, direttamente in prima squadra.
“Quando Lagonegro mi ha contattato sono rimasto piacevolmente colpito, – ha dichiarato Sanchi – perché ero già a conoscenza dell’importante progetto di crescita e dell’energia della società e della sua squadra. Ho subito capito che accettare la proposta fosse la scelta più giusta per migliorare sia come atleta che come persona: non vedo l’ora di entrare in questa realtà. Il club mi ha trasmesso una chiara prospettiva di crescita e la volontà di costruire una squadra ambiziosa. Voglio essere parte integrante di questo percorso, condividendo la mia grinta e la mia voglia di vincere, per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati”.
Leonardo ha provato a delineare i contorni della nuova stagione ormai imminente: “Sarà intensa e gratificante, piena di sfide, ma anche di risultati positivi. Voglio competere ad alto livello, migliorarmi allenamento dopo allenamento e togliermi tante soddisfazioni. Lavorerò ogni giorno con i miei nuovi compagni per essere sempre uniti e determinati: essendo ancora molto giovane, cercherò di imparare il più possibile da loro e dallo staff tecnico. L’obiettivo – conclude l’opposto – sarà dare tutto in ogni allenamento e in ogni partita, per aiutare la squadra a raggiungere traguardi importanti”.
La società ha così commentato l’investimento su Sanchi: “Leonardo è un investimento sul presente e sul futuro. Non possiede solo qualità tecniche, ma anche la mentalità giusta per affrontare un contesto competitivo. È l’ultimo acquisto del nostro mercato, e crediamo possa crescere rapidamente accanto a compagni di squadra più esperti”.