Dopo l’ultima gara giocata a Chicago lo scorso 30 giugno, torna in campo la nazionale maschile nella Volleyball Nations League. Gli Azzurri affronteranno domani 16 luglio alle ore 16.30 la Serbia allenata da Gheorghe Cretu, nella gara valida per la prima giornata della Pool 8 di VNL a Lubiana (Slovenia). L’ultimo confronto tra le due nazionali risale al 12 maggio 2024, quando gli Azzurri, in amichevole a Cavalese, superarono i serbi per 3-2. I precedenti complessivi sono 41, con 25 vittorie per l’Italia e 16 per la Serbia.
L’Italia, che schiererà Simone Anzani (nella foto) assente nella seconda serie di match a Chicago, si presenta a questa Week 3 di Lubiana con due nuovi giocatori che faranno il loro esordio stagionale nella manifestazione: Alessandro Bovolenta ed Edoardo Caneschi, pronti a dare il loro contributo in un torneo lungo e dispendioso, sia dal punto di vista fisico che mentale. Sono 44 fin qui le presenze di Bovolenta in azzurro; 11 quelle di Caneschi.
La Nazionale tricolore, attualmente terza in classifica generale (6 vittorie e 2 sconfitte), si trova alle spalle di Brasile e Polonia, e proverà a centrare subito la settima vittoria in questa VNL 2025. La sfida contro la Serbia sarà infatti importante sulla strada verso la qualificazione alla Final Six, la fase finale della competizione riservata alle nazionali.
A rappresentare l’Italia nella tradizionale conferenza stampa della vigilia è stato l’opposto Kamil Rychlicki, che ha partecipato all’incontro riservato ai media insieme al coach della Slovenia Fabio Soli, Tine Urnaut(Slovenia), Yevhenii Kisiliuk (Ucraina), Wessel Keemink (Olanda), Brodie Hofer (Canada) e Nikola Jovovic(Serbia): “In questa pool abbiamo tante squadre forti, molte in lotta per la qualificazione alla fase finale. Per quanto riguarda la prima avversaria che incontreremo, la Serbia, penso che proverà in ogni maniera a vincere e a prendere punti. Da parte nostra, invece, dobbiamo subito provare a conquistare un risultato positivo, così da iniziare nel migliore dei modi questa week di VNL. Abbiamo i mezzi e le carte in regola per centrare la qualificazione e ottenere quante più vittorie possibili qui in Slovenia, così da raggiungere un buon piazzamento e un posto alto nel tabellone. Arrivati a questo punto, ogni partita sarà importantissima”.