Pallavolo Mercato – Chiusura col botto della Domotek è arrivato l’opposto polacco Pawel Stabrawa

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Chiusura con roboante botto per il volley mercato della Domotek Reggio Calabria, che ha messo sotto contratto per la prossima stagione Pawel Stabrawa. Il poderoso opposto polacco nativo di Debica, 29 anni da compiere il prossimo 23 ottobre ha iniziato l’ultima stagione a Reggio Emilia in Serie A2, dove ha vissuto un torneo in chiaro scuro dove ha realizzato 115 punti nei 42 set e 17 partite giocate, sette delle quali chiuse in doppia cifra, ed il personale “best score” di 17 punti nella seconda categoria nazionale realizzato nella undicesima giornata, festività dell’Immacolata, nel successo esterno al qui to set sul campo di Porto Viro. La rescissione con la compagine emiliana scaturita il 12 febbraio, lo ha portato ha chiudere la stagione in Arabia Saudita, nella Saudi Arabia Super League, con la compagine Al Khowildiah, terminando il torneo al settimo posto finale.
Pawel Stabrawa era già stato per diverse stagioni nel campionato italiano, prima in Salento con la casacca della Aurispa Libellula Lecce (2020–2021), la stagione successiva nelle Marche con la Vigilar Fano per poi giocare per due stagioni in Calabria, dove con la casacca gialloblù della OmiFer Franco Tigano Palmi si è confermato uno dei mortiferi terminali offensivi della terza categoria nazionale. Nella ridente città della Costa Viola Pawel Stabrawa è inoltre stato uno degli artefici principali del “double” nel torneo 2023–2024, sia nell’atto conclusivo della Del Monte Coppa Italia contro i padroni di casa Smartsystem Fano mettendo sul taraflex 25 palloni vincenti, che la Supercoppa di Serie A3 disputata nel sabato Santo (30 marzo 2024) al palazzetto “Mimmo Surace” di Palmi, mettendo a referto 30 punti complessivi che gli sono valsi anche il titolo di Mvp. Entrambe le finali si sono concluse con l’identico punteggio di tre set a uno per sodalizio guidato dal patron Pino Carbone.
Proprio a Palmi l’opposto polacco ha sfoderato numeri da capogiro, chiudendo un biennio ricco di grandi soddisfazioni con 55 gare disputate tra regular season Play Off e Coppa Italia di categoria, 213 set e 1307 palloni vincenti, con una media fantastica di 23.76 (117 dei quali nel fondamentale del servizio e 81 a muro), stabilendo il suo “best score” nella terza categoria nazionale il quattro dicembre del 2022, sul neutro dello storico impianto del “PalaCalafiore” di Reggio Calabria nella sfida della decima giornata vinta al parziale corto dopo una doppia imperiosa rimonta al tiebreak contro la Wow Green House Aversa (22–25/ 23–25/ 25–19/ 27–25/ 15–7/ i parziali dei set), mettendo a referto 41 punti, con un fantastico 56% di positività sui 71 attacchi complessivi.
«La scelta di Reggio è stata dettata da due motivi principali –ha esordito Pawel Stabrawa–. Il primo è personale, legato alla mia vita privata. Il secondo è il progetto ambizioso che caratterizza questa realtà, con persone che già conoscevo dal passato. Poter unire la sfera personale a quella agonistica è stato decisivo: non ho avuto dubbi. Ho seguito la crescita della Domotek in questi due anni. Quello che hanno fatto, dalla Serie B alla soglia dell’A2, è incredibile. Mister Polimeni mi ha parlato subito chiaro– prosegue l’opposto polacco – l’obiettivo è creare un gruppo che possa lottare per qualcosa di importante. A me piacciono le sfide, e questa è una di quelle che mi entusiasmano. Non ho avuto esitazioni nell’accettare. Conosco alcuni dei miei nuovi compagni, anche se non abbiamo mai giocato insieme – ammette Stabrawa –. Sulla carta, la squadra è molto forte, dove ci sono almeno 12 giocatori che possono giocare titolari, ma sappiamo tutti che di essere una squadra forte lo dobbiamo dimostrare in campo. L’importante è fare gruppo subito e diventare una vera squadra, con la S maiuscola».
Esaltato per l’arrivo del potente opposto polacco è il presidente – allenatore Antonio Polimeni: «Siamo entusiasti di accogliere Pawel, un atleta con un curriculum importante e una grande professionalità. La sua esperienza e le sue indubbie qualità daranno un contributo importantissimo a questo gruppo, di fatto già competitivo. Decisiva la sua perseveranza nel volere vestire a tutti i costi la nostra maglia, nonostante tutto. Questo ci ha oltremodo sorpreso oltre che convinto!».