Pallavolo Mercato – Rebecca Piva alla Vero Volley Milano, come sostituta di Sylla, ci sarebbe l’accordo

Rebecca Piva, schiacciatrice bolognese di 24 anni, è ufficialmente una nuova giocatrice del Vero Volley Milano, lo anticipa La Prealpina a firma di Andrea Anzani. La trattativa, lunga e complessa, ha tenuto col fiato sospeso i tifosi di Uyba Busto Arsizio, squadra che Piva lascia dopo essere stata una delle protagoniste in campo.
Il trasferimento, segna un nuovo capitolo per la giovane atleta e per il volley italiano.Tutto è iniziato con il passaggio di Miriam Sylla al Galatasaray, allenato da Massimo Barbolini. Il Vero Volley, orfano della sua stella, ha dovuto correre ai ripari. Claudio Bonati, responsabile del mercato milanese, ha inizialmente puntato su Alice Nardo, talento del 2002 reduce da un’ottima stagione in A2 a San Giovanni in Marignano, e su Stella Nervini, azzurra in evidenza a Bergamo. Entrambi i tentativi, però, non sono andati a buon fine. Così, Milano ha virato su Piva, già legata al club da un accordo per la stagione 2026/27.
Anticipare il suo arrivo è stata una mossa strategica: la giocatrice si è detta disponibile, firmando un contratto biennale con opzione per una terza stagione, economicamente rilevante. Per Busto Arsizio, la cessione di Piva ha portato un buyout di circa 100.000 euro, una cifra che il presidente Pirola ha negoziato per reinvestire sul mercato. Nonostante le difficoltà, con la campagna abbonamenti già avviata, l’Uyba non si fascia la testa: una sostituta arriverà, anche se non è ancora stata individuata. Il club, costretto a operare come “farm team” in un campionato dai costi elevati, guarda avanti.
A Milano, Piva avrà spazio? Bonati garantisce di sì, ma le prossime mosse di mercato chiariranno il suo ruolo. Se dovesse arrivare un’altra schiacciatrice, per lei la strada potrebbe complicarsi. Intanto, il Vero Volley crede fortemente nella bolognese, che inizia una nuova avventura con ambizione e determinazione. Per Busto, invece, è tempo di ricostruire, con chiarezza e realismo verso i tifosi.