Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SuperLega – Lucio Fusaro sul roster di Milano: “Una formazione completa, sotto i 30 anni, con una delle diagonali palleggiatore-opposto più forti al mondo”

È stato ufficializzato a Bologna, durante il Volley Mercato 2025, il roster di Allianz Milano che prenderà parte al prossimo campionato di SuperLega Credem Banca, che inizierà il 19 ottobre. In attesa del calendario, è stata presentata la squadra che affronterà il dodicesimo campionato consecutivo nella massima serie.

Dopo il quinto posto dello scorso anno e la qualificazione alla Challenge Cup, competizione europea già vinta dal club, Allianz Milano riparte con grandi ambizioni e una squadra profondamente rinnovata, ma sempre nel segno della continuità tecnica e societaria.

«Abbiamo costruito una squadra giovane, di talento e con la giusta esperienza per affrontare una SuperLega sempre più competitiva» – ha dichiarato il presidente Lucio Fusaro. «Questa è una formazione completa, sotto i 30 anni, con una delle diagonali palleggiatore-opposto più forti al mondo: Cachopa, il nostro regista di 29 anni, e Ferre Reggers, classe 2003, l’opposto che tutti vorrebbero, terzo miglior realizzatore dell’ultima SuperLega e punto fermo della nazionale belga. Puntiamo in alto, con convinzione e umiltà. Ci proveremo fino in fondo».

Il roster 2025/2026 unisce gioventù, solidità e una guida tecnica d’eccellenza: in panchina c’è Roberto Piazza,  figura di riferimento internazionale e protagonista della crescita di tanti campioni.

Il diesse e direttore generale Fabio Lini ha lavorato per migliorare alcuni fondamentali rispetto alla passata stagione. Nel reparto centrali spiccano Edoardo Caneschi, azzurro impegnato nella VNL, e Gabriele Di Martino, garanzia di muro e sostanza. In banda, si uniscono reattività, elevazione e spettacolo con un altro azzurro, Francesco Recine, Seppe Rotty, talento belga reduce da un’ottima stagione, e Tatsunori Otsuka. «Ci aspettiamo la sua definitiva consacrazione – ha spiegato il presidente Fusaro – nell’ultima stagione ha giocato in pratica da gennaio, dopo un doppio problema agli addominali. Ha già mostrato doti da top player».

Nel ruolo di liberi, Allianz Milano può contare su una coppia “d’oro”: Damiano Catania e Matteo Staforini. «Anche Staforini giocherebbe titolare in tante squadre di vertice della SuperLega» ricorda sempre Fusaro.

Completano il gruppo alcuni giovani di grande prospettiva che proseguono la tradizione di Allianz Milano nel valorizzare talenti: il finlandese Lindqvist e soprattutto gli “azzurrini” Barbanti (palleggiatore), il centrale Benacchio, lo schiacciatore Ichino e Federico Argano, giovane schiacciatore/opposto proveniente dai Diavoli.

«Servirà una partenza lanciata, a differenza delle ultime due stagioni. – conclude Fusaro – Abbiamo mantenuto i nostri punti di forza e migliorato ciò che andava potenziato. L’obiettivo è chiaro: essere protagonisti. Invitiamo fin da ora il nostro pubblico a seguirci con passione. Ci aspettano sfide entusiasmanti. Un ringraziamento speciale va anche ai nostri staff – tecnico, medico e fisioterapico – sempre attenti e professionali, e a tutti i collaboratori che ogni giorno lavorano con passione per supportare la squadra dentro e fuori dal campo».

Allianz Milano
Matteo Staforini (L), Francesco Recine (S), Tommaso Ichino (S), Damiano Catania (L), Ferre Reggers (O), Leonardo Barbanti (P), Veikka Lindqvist (O), Seppe Rotty (S), Alessandro Benacchio (C), Fernando Kreling (P), Tatsunori Otsuka (S), Gabriele Di Martino (C), Federico Argano (S), Edoardo Caneschi (C).

Exit mobile version