Cuba ha compiuto un’impresa notevole nella Volleyball Nations League 2025, battendo i leader della classifica mondiale, la Polonia, per 3-1 (22-25, 25-19, 25-21, 26-24) all’Ergo Arena di Gdańsk, davanti a oltre 9000 tifosi biancorossi.
La vittoria, la prima contro i polacchi dal 2010, consolida la posizione di Cuba nella zona qualificazione per le finali, al settimo posto con sei vittorie e 18 punti. Marlon Yant è stato il protagonista con 18 punti, supportato da Jose Masso (15), Miguel Ángel López (12) e Javier Concepción (10).
“Non è stata una sorpresa per noi, combattiamo sempre al massimo,” ha detto Concepción. “Siamo felici, ma è solo un passo. La strada è ancora lunga.” La Polonia, quarta con 20 punti, ha visto brillare Kewin Sasak e Tomasz Fornal, entrambi con 11 punti.
Il successo cubano, dopo il trionfo contro la Bulgaria, dimostra la determinazione della squadra, che ha saputo mantenere un livello di gioco elevato in un contesto ostile. Complimenti a Cuba per questa prova di forza, che la tiene in corsa per le finali. La sconfitta fa scendere in classifica i biancorossi di Nikola Grbic, che ora dovranno difendere la loro posizione nella griglia delle Finals.