Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL maschile – L’Italia brilla in Slovenia: 3-0 sui padroni di casa e conserva il secondo importante posto in classifica

La Nazionale maschile italiana di pallavolo continua a dominare nella Volleyball Nations League 2025. Ieri sera, alla Stožice Arena di Lubiana, gli azzurri guidati da Ferdinando De Giorgi hanno battuto la Slovenia di Fabio Soli per 3-0 (25-22, 25-20, 25-23), conquistando la nona vittoria nella fase intercontinentale. Con 25 punti e un bilancio di 30 set vinti e 14 persi, l’Italia consolida il secondo posto in classifica, dietro solo al Brasile, e si prepara alla sfida odierna contro l’Olanda (ore 16:30), ultimo match della Week 3.Davanti a un pubblico caloroso, gli azzurri hanno offerto una prova di grande carattere. La vittoria contro la Slovenia, già sicura di un posto tra le migliori otto, è un segnale forte in vista delle Finals di Ningbo (30 luglio-3 agosto).
Un successo contro l’Olanda, reduce da tre sconfitte a Lubiana, potrebbe garantire un miglior piazzamento per i quarti di finale, in un confronto storico che vede l’Italia avanti con 83 vittorie su 189 scontri.

FORMAZIONI – De Giorgi ha schierato Giannelli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Anzani e Galassi al centro e Balaso libero. La Slovenia ha risposto con Planinšič, T. Štern, Z. Štern, Možič, Kozamernik, Štalekar e Okroglič.

CRONACA – Nel primo set, l’Italia è partita forte (7-4) con Rychlicki e Michieletto. La Slovenia ha pareggiato (12-12), ma un time-out di De Giorgi e un turno al servizio di Giannelli hanno ribaltato la situazione. Due ace di Rychlicki hanno chiuso il parziale sul 25-22. Nel secondo set, l’Italia ha controllato (6-4, poi 18-13) nonostante la pressione slovena. Bovolenta è entrato al servizio sul 20-15, e Giannelli ha siglato il 25-20.
Il terzo set è stato una battaglia punto a punto. Un break di Lavia al servizio (11-6) ha dato slancio agli azzurri sino a 16-9, ma la Slovenia è tornata a -1 (21-20). La freddezza italiana ha prevalso, chiudendo 25-23.

VERSO NINGBO – Con la qualificazione alle Finals già in tasca, l’Italia punta a chiudere la Week 3 con un’altra vittoria. Il gruppo, che ha esordito l’11 giugno a Quebec City, ha dimostrato solidità e capacità di reagire. Giannelli orchestra il gioco con maestria, Rychlicki e Michieletto brillano in attacco, Balaso è un muro in difesa. Contro l’Olanda, gli azzurri cercheranno il decimo sigillo per affrontare le Finals da protagonisti, sognando un trionfo che coronerebbe un percorso straordinario.

ITALIA – SLOVENIA 3-0 (25-22, 25-20, 25-23)
ITALIA: Giannelli 4, Michieletto 12, Anzani 10, Rychlicki 13, Lavia 8, Galassi 5, Balaso (L), Bovolenta, Porro. N.e. Sbertoli, Bottolo, Gargiulo, Caneschi, Pace.
All. De Giorgi
SLOVENIA: Stern Z. 5, Kozamernik 5, Stern T. 6, Mozic 9, Stalekar 3, Planinsic, Okroglic (L), Bracko 4, Mujanovic 8, Najdic, Krzic. N.e. Marovt, Kovacic, Sen.
All. Soli
Arbitri: Erdal (TUR) e Maciej (POL)

Exit mobile version