x

A2 MeFMercato

Pallavolo A2 femminile – Marsala: conferma per Giangrossi e sei atlete, c’è anche il ritorno d Florencia Ferraro

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo l’ufficialità del ritorno dopo due stagioni nel torneo di Serie A2 targato “Tigota” per la stagione agonistica 2025–2026, con lo scambio di titolo sportivo con il Volley Team Bologna, il Marsala Volley guidato dal patron Massimo Alloro riparte nel segno della continuità, premiando il lavoro svolto e le ambizioni future. Confermato in blocco lo staff tecnico: dall’head coach reatino Pasqualino Giangrossi, subentrato a stagione in corso e artefice della straordinaria cavalcata dello scorso anno che ha portato la compagine lilibetana alla finale play-off, al vice Lucio Tomasella e dal preparatore atletico Paolo Mangiapane. La loro esperienza e passione sono il cuore pulsante di questo gruppo, e siamo certi che sapranno condurci verso nuovi traguardi.

Il direttore sportivo Maurizio Buscaino ha ufficializzato anche le riconferme di sei pedine fondamentali del roster: «Siamo felici di annunciare che la nostra capitana e opposto Barbara Varaldo, le schiacciatrici Beatrice Pozzoni e Martina Bondavalli, le centrali Giulia Caserta e Chiara Cecchini e la palleggiatrice Erin Grippo vestiranno ancora la casacca azzurra per la prossima stagione. Queste atlete hanno dimostrato sul campo attaccamento alla maglia e grande professionalità, e sono state protagoniste del nostro incredibile percorso che, come detto, ci ha permesso di disputare la finale nazionale play off – ha poi aggiunto Buscaino –. Stiano lavorando per completare un roster qualitativo con atlete di indubbio valore, motivate e desiderose di dare il massimo qui a Marsala. Nei prossimi giorni sveleremo i loro nomi. Abbiamo voluto costruire una squadra competitiva e ambiziosa per affrontare al meglio la serie “A2”, rappresentando non solo la nostra città, ma anche la nostra provincia e l’intera regione».

Intanto è stato completato il reparto palleggiatrici con l’arrivo della giovane Florenzia “Floppy” Ferraro, 22 anni da compiere proprio domani (Auguri!), nell’ultima stagione in serie A2 con la matricola FGl-Zuma Castelfranco Pisa, con la quale ha centrato la permanenza nella categoria con il terzo posto finale nella Pool Salvezza a quota 39 punti, con 14 vittorie e altrettante sconfitte, subito dietro Offanengo e Olbia, che hanno concluso a quota 41, ma le sarde hanno terminato al primo posto per una vittoria in più sul team lombardo (14 contro 134). La giovane regista natia di Caltanissetta, che in toscana ha totalizzato 28 gettoni di presenza, 105 set e 70 punti realizzati, stabilendo il proprio “best score” in serie A2 con i sei punti realizzati nel match della quinta e ultima giornata di ritorno nella Pool Salvezza al “PalaParenti” nella vittoria interna con il massimo scarto contro Offanengo, torna a Marsala dopo la sua prima esperienza in A2 nel torneo 2021–2022 (22 gettoni di presenza, 47 set e 4 punti), per mettere la sua esperienza e la sua determinazione al servizio del sodalizio lilybetano. «Sono davvero felice per questa nuova opportunità e, soprattutto, entusiasta di tornare a Marsala, con una nuova energia e tanta voglia di fare bene». Queste le prime parole di Floppy Ferraro, alta un metro e settantacinque e figlia d’arte: la mamma è la campionessa e tecnico Susana Gorostiague. «Non vedo l’ora di scendere in campo davanti ai nostri tifosi e dare il massimo per questi colori. Vi aspetto numerosi in palestra per sostenerci: il vostro supporto farà la differenza! Ci vediamo presto!».