La Slovenia ha conquistato l’ultimo posto per le finali della Volleyball Nations League 2025, battendo la Serbia 3-2 (25-21, 23-25, 23-25, 25-18, 17-15) all’Arena Stožice di Lubiana, davanti a oltre 7.000 tifosi. Decisiva la prestazione dell’outside hitter Rok Možič, autore di 24 punti (22 attacchi, un muro, un ace). Dopo un avvio promettente, la Slovenia ha perso due set, ma è riuscita a rimontare, assicurandosi la settima vittoria necessaria per superare l’Iran, che aveva battuto la Bulgaria a sorpresa.
Le finali, in programma a Ningbo, in Cina, dal 30 luglio al 3 agosto, vedranno i quarti di finale con Brasile contro Cina, Italia contro Cuba, Francia contro Slovenia e Giappone contro Polonia. L’opposto Nik Mujanović, dalla panchina, ha contribuito con 15 punti, mentre Žiga Štern ne ha aggiunti 12. La serata si è conclusa con il ritiro internazionale del palleggiatore Dejan Vinčić, celebrato dai tifosi.
La Serbia, nonostante i cambiamenti in rosa, ha mostrato un buon gioco con Nikola Brborić (17 punti), Marko Ivović (16) e Dusan Nikolić (15). “È stato un match thrilling,” ha detto il coach Fabio Soli. “Abbiamo sofferto, ma siamo orgogliosi di aver raggiunto l’obiettivo.”