Pallavolo EuroVolleyU16M – Gli Azzurrini Under 16 pronti per l’Europeo a Yerevan

Prende il via domani mercoledì 23 luglio a Yerevan, in Armenia, il cammino della nazionale italiana Under 16 maschile ai Campionati Europei di categoria. Dopo un intenso ritiro a Camigliatello Silano, gli azzurrini, guidati da Vincenzo Fanizza, affrontano la loro prima avventura continentale nella Pool II.
Esordio alle 18 contro l’Ungheria, seguito da sfide contro Ucraina, Francia, Repubblica Ceca, Serbia, Turchia e Bulgaria. “Sarà un girone impegnativo, con Ucraina e Francia come test cruciali”, spiega Fanizza, attualmente alle Universiadi ma in costante contatto con lo staff. “Lavoriamo con un gruppo giovane ma promettente, reduce da ottime prestazioni ad Avignone e in Grecia”. L’obiettivo? “Puntiamo a fare un buon percorso, ma soprattutto a far crescere i ragazzi per il futuro”.
Nonostante la giovane età, il DT è fiducioso: “Lo staff è di altissimo livello, i ragazzi sono pronti. L’emozione ci sarà, ma vogliamo trasmettere serenità”. L’Italia punta a partire forte per accumulare punti e avanzare, con la Francia come avversario chiave. “In questa categoria tutto è imprevedibile, ma confido nel lavoro fatto”, conclude Fanizza. Gli azzurrini sono pronti a lasciare il segno a Yerevan.
I 14 AZZURRINI – Riccardo Bergognoni, Samuele Filippi (Diavoli Rosa); Francis Chirulli (Materdomini Volley); Cristian Di Matteo, Samuele Monti (CDP Fenice Roma Pallavolo); Lorenzo Dieci, Stefano Fantoni, Alessandro Ferrero (Volley Sassuolo); Federico Guiotto (Polisp. Torrebelvicino); Michele Mangini, Andrea Rizzo, Samuele Storini (Volley Milano); Matteo Talevi (Volley Lube); Giorgio Tamagnini (Sir Safety Perugia).
Vincenzo Fanizza (Primo Allenatore); Luca Leoni (Allenatore); Davide Colombelli (Allenatore); Pascal Laricchiuta (Fisioterapista); Valerio Lauletta (Fisioterapista); Simone Mencaccini (Preparatore Atletico); Luca Palazzetti (Scoutman); Carmelo Maria Longo (Medico); Riccardo Mei (Medico); Simone Necci (Team Manager).