Pallavolo Universiadi M – Gli Azzurri di Fanizza fermati in semifinale dal Brasile al quinto

Niente finale per la medaglia d’oro per gli universitari Azzurri. La squadra do Vincenzo Fanizza è stata sconfitta in semifinale dal Brasile dopo un match lungo e combattuto finito in favore dei verdeoro per 2-3 (25-18, 21-25, 17-25, 25-19, 13-15). L’Italia così ha perdito la possibilità di accedere alla terza finale consecutiva ai FISU World University Games Summer.
Dopo aver superato la fase a gironi in testa alla Pool D, in virtù dei successi contro Corea del Sud, Germania e Stati Uniti, e dopo aver vinto contro la Repubblica Ceca nei Quarti di Finale, per Damiano Catania e compagni è svanito dunque l’obiettivo di disputare la partita valevole la medaglia d’oro.
Match intenso e molto equilibrato quello tra Italia e Brasile; dopo un primo set dominato dagli Azzurri, il Brasile è riuscito a vincere i successivi parziali, mentre il dominio italiano nella quarta frazione di gioco ha indirizzato la sfida al quinto set. Tie-break vibrante e combattuto che ha visto però nelle battute finali i verdeoro mettere a segno il decisivo break che ha di fatto sancito la fine del match sul 13-15.
Top scorer della sfida lo schiacciatore azzurro Giulio Magalini con 17 punti, seguito dal brasiliano Paulo Ferreira Da Silva a quota 16, mentre 14 sono i punti messi a segno da Tommaso Guzzo e dal brasiliano Leodolter de Oliveira.
Per conoscere gli avversari degli azzurri nella finale per la medaglia di bronzo, in programma giovedì 24 luglio alle ore 17, si dovrà aspettare la fine dell’altra semifinale che vede opposte Giappone e Polonia.
ITALIA-BRASILE 2-3 (25-18, 21-25, 17-25, 25-19, 13-15)
ITALIA: Crosato 2, Boninfante 5, Sani 10, Comparoni 7, Guzzo 14, Magalini 17, Catania (L). Cianciotta 9, Barotto 4, Fanizza, Orioli 1, Truocchio 4. All. Fanizza.
BRASILE: Kuhnen 6, Bieler Silva 3, De Oliveira 14, Pereira 8, Sabinho 10, Ferreira Da Silva 16, Evangelista Da Silva (L). Carrazzai 7, Goncalves, Amorim Da Silva, Cardoso, Costa Silva.