(Fonte: All-In Magazine) “Sono molto felice per la mia squadra”, ha dichiarato Benedetta Sartori, capitano dell’Italia, dopo aver battuto con le sue compagne il Giappone e aver conquistato la medaglia d’oro alle Universiadi, ma subito dopo sembra sia cominciata un’altra competizione: decidere chi avrebbe guidato i festeggiamenti post-partita a Berlino.
La squadra, con grandi ambizioni e personalità ancora più grandi, è apparsa a proprio agio fin dai primi scambi alla Max-Schmeling-Halle, perdendo solo il secondo set e vincendo con un netto 3-1. Benedetta Sartori ha dichiarato al FISU Games News Service: “Dovevamo vincere per l’Italia e ci siamo riuscite. È bellissimo. È perfetto. È una medaglia d’oro!”.
Benedetta faceva parte della squadra italiana che nel 2023 ha perso nei quarti di finale contro la Polonia. Ieri sera nella capitale tedesca, la ventiquattrenne è stata determinante nella meritata vittoria della sua squadra: “Due anni fa ho giocato ai Mondiali Universitari di Chengdu”, ha detto. “I Giochi FISU erano molto importanti per me e per la mia squadra, e sono orgogliosa di aver vinto la medaglia d’oro”.
Pur essendo orgogliosa delle sue compagne, Sartori non sapeva con certezza chi di loro avrebbe guidato i festeggiamenti nelle prime ore di giovedì mattina. “La mia compagna di squadra, Alice Nardo, è matta, e probabilmente sarà lei a decidere”, ha detto Sartori. “Tutte nella mia squadra sono matte. Amo la mia squadra”.
Un’emozionata Nardo ha dichiarato al FISU Games News Service che indossare i colori nazionali dell’Italia era un sogno che coltivava da quando aveva iniziato a praticare questo sport all’età di cinque anni. “Ci siamo allenate insieme per un mese e questo è stato il miglior finale possibile per noi”, ha detto. “Il Giappone è una squadra molto forte e le ragazze urlano molto, ma noi urliamo di più. Ce l’abbiamo fatta, quindi sono molto felice. Ora voglio festeggiare con la mia squadra. Siamo ragazze festaiole, quindi sarà una competizione molto serrata per decidere chi sarà la leader. Vorrei mangiare una pizza italiana, ma prima penso che mangerò del sushi. Non riesco a scegliere tra le due cose”.