x

Grandi Eventi

Pallavolo VNL femminile – Il Giappone elimina una deludente Turchia ed semifinalista per la terza volta

Il Giappone rappresenterà l’Asia nel Final Four della Volleyball Nations League 2025, dopo aver sconfitto i campioni d’Europa della Turchia nei quarti di finale, giovedì, a Łódź, in Polonia. In un’avvincente battaglia di cinque set, le giapponesi, guidate dal coach turco Ferhat Akbaş, hanno trionfato 3-2 (25-21, 16-21, 25-20, 22-25, 15-9) all’Atlas Arena, conquistando l’accesso alle semifinali e mantenendo viva la speranza di vincere una medaglia per la seconda stagione consecutiva.

La partita, iniziata con un tie-break dominato dal Giappone, ha visto la capitana Mayu Ishikawa brillare con 19 punti (17 schiacciate, due ace), siglando il punto decisivo al servizio. Ottime anche le prestazioni di Yukiko Wada e Yoshino Sato, entrambe a quota 15 punti.
“Siamo felici di aver vinto una partita così importante,” ha dichiarato la palleggiatrice Nanami Seki. “Sapevamo sarebbe stato difficile, ma ci siamo concentrate sul nostro gioco. Ora puntiamo a una medaglia.”

La Turchia, nonostante i 23 punti della stella Melissa Vargas e i 17 di Yaprak Erkek, non è riuscita a contenere l’attacco giapponese. Le turche hanno prevalso a muro (13-6), ma hanno commesso più errori (31 contro 28).
“Il Giappone ha giocato molto bene,” ha ammesso la palleggiatrice Cansu Özbay. “Non siamo state all’altezza, ma guardiamo al Mondiale con fiducia.”
Il Giappone, argento nel 2024, affronterà in semifinale la vincente tra Brasile e Germania, sabato alle 20:00. Per le asiatiche, è la terza semifinale in sette edizioni della VNL.