x

Grandi Eventi

Pallavolo VNL femminile – Delusione Turchia: Simge Aköz “Spero che riusciremo a trarre qualcosa da questa esperienza in ottica Mondiali”

La Nazionale turca ha salutato la VNL dopo essere stata sconfitta per 3-2 dalla Giappone nei quarti di finale, Dopo la partita, Simge Aköz, la capitana della squadra di Daniele Santarelli,  ha rilasciato ai media le seguenti dichiarazioni: “Ci abbiamo lavorato per anni. Eravamo tutte molto determinate ad arrivare in finale. Forse oggi in determinati momenti non siamo riuscite a mettere questa motivazione in campo. Contro queste squadre bisogna essere pazienti, lo abbiamo sperimentato molte volte, ma oggi non siamo riuscite a gestirlo bene. Non c’è molto da dire… Spero che riusciremo a trarre qualcosa da questa esperienza e che saremo molto più preparate per i Campionati del Mondo”.

Aköz ha anche affrontato la questione del challenge non concesso dall’arbitro, perché richiesto oltre i tempi regolamentari, affermando che non può essere una scusa per la sconfitta. Pur riconoscendo l’influenza di certe decisioni, ha sottolineato che la squadra è in grado di gestirle. “Onestamente, dopo partite come questa, dire ‘è stata una decisione dell’arbitro’ mi sembra un po’ una scusa. Naturalmente ci sono decisioni che influenzano l’andamento della partita, ma noi siamo una squadra in grado di gestirle. Purtroppo non abbiamo lasciato il campo felici, siamo molto tristi”.

Anche la centrale Aslı Kalaç ha espresso il suo dispiacere, confermando la profonda tristezza della squadra: “Non so bene cosa dire in una situazione come questa… Come potete immaginare, siamo molto dispiaciute. Di solito rilasciamo interviste felici dopo una vittoria. Ma in questo momento siamo piuttosto tristi. Sono completamente d’accordo con Simge. Avremmo dovuto essere più pazienti, soprattutto contro le squadre asiatiche difensive come il Giappone, ma non lo siamo state. Tutte noi eravamo così impazienti e ci siamo un po’ lasciate trasportare dalla nostra ambizione, ed è per questo che abbiamo commesso alcuni errori semplici. Eravamo in vantaggio nel set decisivo, credo di due punti, ma abbiamo perso la partita. Siamo molto dispiaciute…  In questo momento c’è solo una cosa che possiamo fare: quest’estate ci aspetta il Campionato del Mondo. Come ha detto Simge, dobbiamo imparare da questa esperienza e arrivare lì al meglio della nostra forma”.