Pallavolo Brasile – Ana Cristina, operata al menisco: “Un momento difficile, ma tornerò più forte”

La pallavolista brasiliana Ana Cristina ha recentemente subito un intervento chirurgico al menisco a causa di un infortunio occorso durante la Volleyball Nations League (VNL).
In un’intervista rilasciata a SportTV2, la giovane atleta ha condiviso i dettagli di quel momento drammatico e le emozioni che l’hanno accompagnata. Le sue parole, cariche di sincerità e determinazione, raccontano una storia di resilienza e speranza.
“Quando è successo, non pensavo fosse qualcosa di grave”, ha dichiarato Ana Cristina. Tuttavia, una volta raggiunto il bordo campo, il fisioterapista Fernandinho ha iniziato i primi test. “Non aveva ancora detto nulla, ma io avevo già capito: era il menisco”. L’atleta ha rivelato che, sebbene in quel momento non provasse dolore, in passato aveva avvertito fastidi intermittenti al ginocchio sinistro, mai associati a un problema al menisco.
“Era un disagio che durava due o tre giorni e poi passava. Non avevo mai avuto un blocco del ginocchio come in quel momento”.
Il racconto di Ana Cristina si fa più intenso quando descrive l’attimo in cui ha realizzato la gravità della situazione. “Il mio ginocchio si è completamente bloccato. Quando mi hanno sorretta, ho detto: ‘Non stendete la gamba!’. Non riuscivo né a piegarlo né a distenderlo”. In quel frangente, ha compreso che un intervento chirurgico sarebbe stato inevitabile. Seduta in panchina, non è riuscita a trattenere le lacrime: “Ero sopraffatta dall’emozione. Anche ora, ripensandoci, mi commuovo. Ho rivissuto il trauma della mia prima lesione, che è stata durissima”.
Nonostante il timore di dover affrontare un nuovo percorso di recupero, Ana Cristina ha trovato in sé stessa la forza per guardare avanti. “Ho pensato: ‘Dovrò ricominciare tutto da capo’. Ma allo stesso tempo mi sono detta che ce l’avevo già fatta una volta. So che posso tornare più forte e migliore di prima”.
Con questa determinazione, Ana Cristina si prepara a un recupero che, pur non essendo lungo come quello per una lesione al legamento crociato, rappresenta comunque una sfida. I tifosi brasiliani e gli appassionati di pallavolo attendono con fiducia il suo ritorno in campo, certi che la giovane stella saprà brillare ancora più intensamente.
Sto tornando per aggiornarvi
L’intervento chirurgico è stato molto riuscito, i medici sono riusciti a suturare il mio ginocchio, che era la procedura più adatta per il mio futuro nella pallavolo. Con questo avrò qualche mese di guarigione davanti a me, ma sono molto ben accompagnata, sia dai medici che dalla mia famiglia, dalla nazionale e dal club, e ora continuerò la mia cura.
Sarò a tifare per la nazionale insieme a voi e fiducioso di tornare presto in campo.
Grazie per i messaggi di affetto!
❤️