Pallavolo Mercato – La finlandese Jessica Kosonen completa il roster del Marsala Volley

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Importanti novità in casa Marsala Volley. Il sodalizio lilybetano inserito nel Girone A nel torneo di Serie A2 targato “Tigota” 2025–2026, avrà come main sponsor “Sigel Seap”. Due aziende che hanno deciso di legare il loro nome alla società siciliana, tornata in Serie A2 a distanza di due anni dopo ave perso la finale Play off nel doppio confronto contro Fasano con lo scambio di titolo sportivo verificatosi con il Volley Team Bologna. La società guidata dal patron Massimo Alloro ha chiuso il mercato con la classica “ciliegina sulla torta”, mettendo sotto contratto la schiacciatrice Jessica Kosonen.
La nazionale finlandese, 28 anni compiuti lo scorso nove marzo, nonostante i 174 cm di altezza, è una giocatrice molto efficace sia nel fondamentale di attacco che in quello di difesa. Nell’ultima stagione in terra transalpina con la casacca del Volley Mulhouse Alsace guidato dal portoghese Andrè Sà, ha contribuito alla conquista della Coppa di Francia, al sesto posto in campionato e al 13esimo in Coppa Cev. Jessica Kosonen ha una ottima esperienza europea che l’ha vista giocare dopo le stagioni in patria con lo Ylojarven Ryhti (2012–2013) Kuortaneen Urheiluopisto (2013–2014 e 2014–2015), Woman Volley (2015–2016), Oriveden Ponnistus (2017–2018) Pölkky Kuusamo (2019–2020 e 2020–2021) e LP Salo Viesti 2008 (2021–2022), formazione con la quale ha giocato la Champions League.
Ha militato inoltre nel massimo campionato svizzero con il Volley Lugano Since (2018–2019), in quello turco con la casacca del Iba Kimya Ted Ankara Kolejliler (2022–2023), mentre nelle ultime due stagioni le ha trascorse nel torneo d’oltralpe con il Terville- Florange OC, guidato dal tecnico francese Romain Pitou (settimo posto in French Saforelle Power, quinto posto in Coppa di Francia e quarto posto nella Coppa Wevza), premiata in una partita di Champions League con il premio di MVP, dopo aver superato il VMa al tiebreak in Mosella (20–22 il finale), contribuendo a salvare 14 palle match!
Nella prima parte dell’ultima stagione con la squadra guidata da quella “vecchia volpe” di François Salvagni, ha giocato accanto ad una delle stelle del volley azzurro, l’opposta Valentina Diouf, che ha poi deciso di completare la sua stagione in Indonesia con il Jakarta Elektrik PLN e fare fortunatamente ritorno in Italia dopo diverse stagioni per giocare nella prossima stagione con la Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio guidata da Enrico Barbolini. «Sono molto felice di poter iniziare questa nuova avventura con il Marsala– ha dichiarato la schiacciatrice finlandese Jessica Kosonen–. Ho sentito solo commenti positivi su questa società e mi hanno detto che è anche una bellissima città. Non vedo l’ora di incominciare questa nuova sfida, giocando un campionato in un Paese nuovo per me. Ci vediamo presto!».
Ecco, infine, il roster completo del Marsala Volley 2025–2026
Palleggiatrici: Erin Grippo e Florenzia Ferraro.
Opposto: Barbara Varaldo, Amelie Vighetto.
Centrali: Sara Taje, Giulia Caserta, Chiara Cecchini.
Schiacciatrici: Kata Török, Jessica Kosonen, Beatrice Pozzoni, Martina Bondavalli.
Libero: Gaia Badalamenti, Sofia Giuli
Allenatore: Pasqualino Giangrossi, Vice Allenatore: Lucio Tomasella.