x

Grandi Eventi

Pallavolo VNL maschile – Il muro della Polonia, ferma il Giappone: Leon e compagni in semifinale contro il Brasile

La Polonia ha dominato l’ultimo dei quattro quarti di finale della Volleyball Nations League maschile a Ningbo, in Cina. La squadra di Nikola Grbic ha sconfitto il Giappone per 3-0 (25-23, 26-24, 25-12), “murando” la corsa della squadra asiatica alla terza medaglia consecutiva nella competizione, e continuando ad avere la possibilità di conquistare sesto podio consecutivo della VNL. Nella semifinale di sabato, i campioni d’Europa in carica affronteranno il Brasile.

“Muro” è probabilmente il termine più appropriato in questo caso, poiché la differenza nel numero di blocchi ha fatto la differenza nella partita. La Polonia ha messo a segno ben 14 punti in questo fondamentale, contro soli tre del Giappone. Anche i numerosi errori non forzati della squadra asiatica hanno contribuito alla loro battuta sconfitta, regalando 24 punti alla squadra polacca, che ha commesso solo 16 errori nella partita.

Lo schiacciatore Tomasz Fornal (4 muri) ha contribuito alla vittoria della Polonia marcando 11 punti (58% in attacco). Dopo una spettacolare parata di piede del centrale ventenne Jakub Nowak, è stato Fornal a servire la palla al compagno di squadra Kamil Semeniuk, che ha messo a segno il punto della vittoria della vittoria. In evidenza Kewin Sasak che ha fatto registrare un 63% in attacco sui 15 punti realizzati.
“Penso che ci siamo concentrati sul muro e abbiamo preparato al meglio questo fondamentale, quindi ha funzionato oggi. Siamo felici di essere arrivati in semifinale e non vediamo l’ora di giocare la prossima partita”, ha detto Kewin Sasak a VBTV dopo la partita. “Abbiamo giocato una partita contro il Brasile in questa VNL. È stata una partita dura. Abbiamo perso. Quindi, questa volta vogliamo sicuramente cambiare il punteggio. Vogliamo vincere e, secondo me, la difesa a muro sarà la più importante, così come il servizio. Dobbiamo spingere sul servizio.”

Le due squadre erano in parità per numero di ace, con quattro a testa, mentre la schiacciata è stata l’unico elemento determinante, in cui il Giappone ha leggermente superato gli avversari con 36 punti contro 34. L’opposto nipponico Kento Miyaura è stato il miglior realizzatore della partita con un totale di 17 punti, 2 dai 9 metri: “Oggi potevamo ottenere un buon risultato netto, quindi dobbiamo prepararci per ottenere buoni risultati al Campionato del Mondo”, ha commentato il posto 2 “In questa VNL abbiamo giocato bene. Siamo riusciti a mostrare il nostro tipo di pallavolo, ma dobbiamo migliorare.”