Pallavolo VNL maschile – La Slovenia ha detronizzato la Francia

Colpo di scena a Ningbo, la Slovenia ha eliminato i campioni in carica della Volleyball Nations League (VNL) e campioni olimpici della Francia nei quarti di finale. Con un netto 3-1 (25-22, 15-25, 25-19, 25-18), la squadra slovena ha conquistato un posto nella semifinale di sabato contro i campioni del mondo dell’Italia.
Per la Slovenia, si tratta della terza semifinale VNL nella storia, sabato contro l’Italia, con l’obiettivo ora puntato sulla prima medaglia. La Francia, nonostante un attacco superiore (56-38 in schiacciate) e un vantaggio nei servizi (7-2 in ace), è crollata sotto il peso di 40 errori non forzati, di cui 16 solo nel quarto set, incluso lo sbaglio al servizio che ha consegnato la vittoria agli avversari.
La Slovenia ha dominato a muro, con 10 block contro i 4 francesi. Il palleggiatore Uros Planinsic ha firmato 4 muri, il centrale e capitano Jan Kozamernik ne ha aggiunti 3, mentre l’opposto Toncek Stern ha guidato la squadra con 16 punti, tutti in attacco, con un’efficienza del 59%.
“Non ce l’aspettavamo, ma abbiamo giocato senza pressione,” ha dichiarato a VBTV l’outside hitter sloveno Rok Mozic, 23 anni. “Non è stata la nostra miglior partita, né quella della Francia, ma la vittoria conta. Vogliamo una medaglia.”
Per la Francia, Theo Faure è stato il top scorer con 19 punti, seguito da Yacine Louati (15) e Trevor Clevenot (13). “La Slovenia ha meritato, noi abbiamo giocato male,” ha ammesso il palleggiatore francese Benjamin Toniutti. Ora la Slovenia sogna in grande, pronta a sfidare l’Italia per un posto in finale.