x

Estero

Pallavolo Brasile – Tandara Caixeta, campionessa olimpica, sospesa per altri due anni per violazione della pena per doping

La campionessa olimpica di pallavolo Tandara Caixeta ha gareggiato a maggio di quest’anno a Santos (SP) nel Campionato Brasiliano Master di Pallavolo, violando una sospensione per doping ricevuta nel 2021, che le consentiva di tornare a giocare solo a luglio. A causa di questa infrazione, l’atleta brasiliana ha ricevuto un’ulteriore sanzione. Secondo quanto riportano i media brasiliani, l’opposta sarà sospesa per altri due anni. La nuova punizione, inflitta dopo che l’Autorità Brasiliana per il Controllo del Doping (ABCD) ha constatato la violazione della norma del 2021, è iniziata il 7 luglio di quest’anno e durerà fino al 6 luglio 2027.

“L’atleta sospeso non può allenarsi con altri atleti né utilizzare le strutture di club o altre entità affiliate ai firmatari del Codice Mondiale Antidoping”, ha dichiarato l’ABCD. Il torneo a cui Tandara ha partecipato, organizzato dall’Associazione Nazionale dello Sport, è tra i più prestigiosi del Paese per atleti amatoriali. Tandara ha vinto l’oro olimpico con il Brasile a Londra 2012 e il bronzo ai Mondiali 2014 in Italia.

Tandara Caixeta era stata sospesa durante le Olimpiadi di Tokyo 2021. Successivamente, è stata processata dal Tribunale di Giustizia Sportiva Antidoping e condannata per doping, a causa dell’uso di ostarina. La sanzione prevedeva una sospensione di quattro anni, con ritorno in campo a partire da luglio 2025. All’epoca, l’atleta, oggi 36enne, si era dichiarata innocente.