Pallavolo Mercato – Federica Mancino nuova centrale della Franco Tigano Palmi
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Federica Mancino è una nuova giocatrice della matricola Franco Tigano Palmi. Centrale, 24 anni compiuti lo scorso 26 marzo, Federica è reduce da una positiva stagione nel girone L di Serie B2 con la Melilli Siracusa, chiusa in quarta posizione 45 punti, ex aequo con la Co.Ve.I. Alus Volley Acicastello, che l’ha preceduta per aver ottenuto una vittoria in più nel corso della regular season (16 contro 15).
L’atleta nata a Cosenza, ma cresciuta a San Lucido, ha iniziato giovanissima nel settore giovanile del San Lucido, disputando tutti i tornei under, compresi sette tornei di Serie C, dal 2015–2016 al 2021–2022, l’ultimo dei quali concluso al secondo posto dopo un emozionante testa a testa con la Sensation Profumerie Gioiosa Jonica (68 punti contro 69 –con 23 vittorie e tre sconfitte a testa–), formazione contro la quale ha mancato la promozione in B2 dopo la finale Play Off, persa nel match di spareggio (3–1 il finale). Proprio con la casacca della Sensation Gioiosa nella stagione successiva disputa il primo dei tre campionati consecutivi in Serie B2. Una esperienza importante per Federica Mancino, che ha avuto modo di giocare accanto ad atlete più esperte e navigate come l’opposta Suelen Da Silva Oliveira, la palleggiatrice Fabiola Sousa De Araujio, le schiacciatrici Patrizia Pagano e Marika Costabile e la compagna di reparto Martina Salvatore, dove ha dato un prezioso contributo al sesto posto finale a quota 47 punti (16 vittorie e 10 sconfitte) con l’obiettivo della salvezza già acquisito virtualmente al termine del girone ascendente, in un torneo molto incerto e avvincente, con tre squadre racchiuse nello spazio di sei punti, dai 68 della Cosedil Zafferana promossa in Serie B1, ai 67 del Traina Srl e ai 62 della Pallavolo Crotone che ha completato il regale podio.
Torna a San Lucido dove arriva una soffertissima salvezza al fotofinish sulle corregionali della New Hospital Pallavolo Paola (26 contro 25), grazie all’exploit esterno conseguito al terz’ultimo turno con il massimo scarto contro il Volley Palermo, mentre nell’ultima stagione ha militato con la casacca neroverde della squadra guidata da Santino Sciacca. «Ho scelto di intraprendere questa quarta avventura consecutiva in B2 a Palmi perché c’è innanzitutto un progetto importante con una società alle spalle che disputa anche la serie A2 maschile– ha dichiarato la centrale Federica Mancino–. Conosco molto bene Gianluca Porcino che mi ha contattato personalmente e vengo con la determinazione giusta in una società che può favorire ulteriormente la mia crescita sportiva. Mi sento una giocatrice di attacco, mi piace la sette, ma sostanzialmente attacco qualsiasi tipo di pallone senza problemi –prosegue la centrale cosentina– ma dovrò lavorare maggiormente per accrescere le mie potenzialità a muro. Secondo il mio modesto avviso la nostra squadra può avere le qualità per stare nella parte sinistra della classifica, ma dobbiamo essere consapevoli che bisogna sempre giocare con il massimo impegno in ogni singola partita».
Foto di Francesco Anfuso


