Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL maschile – Il Brasile conquista il bronzo battendo in rimonta 3-1 la Slovenia

Il Brasile si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella Volleyball Nations League maschile 2025, conquistando il secondo podio nella storia della competizione dopo il trionfo del 2021. Nella finale per il terzo posto a Ningbo, in Cina, i sudamericani hanno superato la Slovenia con un netto 3-1 (23-25, 25-20, 25-23, 25-19), lasciando agli avversari il quarto posto, come già accaduto nel 2021 e 2024.

Guidato dall’opposto Alan Souza, autore di 18 punti (16 in attacco al 52%, un ace e un muro), il Brasile ha ribaltato l’iniziale svantaggio. Nel primo set, nonostante un vantaggio iniziale, i brasiliani hanno ceduto nel finale alla Slovenia. Nel secondo, però, hanno preso il controllo, pareggiando i conti. Il terzo set è stato decisivo: la Slovenia, avanti 10-5, si è fatta rimontare, e il Brasile, più lucido, ha chiuso 25-23, portandosi in vantaggio. Nel quarto set, un parziale di 5-0 ha permesso ai sudamericani di dominare fino alla vittoria. Nelle file verdeoro in evidenza il nuovo martello di Modena Volley Arthur Bento, subentrato adHonoreto nel corso del terzo set e rimasto in campo segnando 9 punti (7 attacco, 2 amuro).

Matheus Bispo dos Santos ha brillato con 11 punti, di cui 4 muri, guidando i 11 kill blocks della squadra. “È solo l’inizio per questa giovane squadra – ha dichiarato il palleggiatore Fernando Kreling a VBTV –. Vincere una medaglia è importante, contro una Slovenia tra le migliori al mondo”. Per la Slovenia, Rok Mozic ha segnato 21 punti, ma non è bastato.
Il Brasile festeggia un risultato che conferma il suo percorso di crescita.

TABELLINO – Brasile-Slovenia 3-1

Exit mobile version