La Slovenia chiude la VNL al quarto posto. Dopo una partita combattuta ha ceduto 3 a 1 al Brasile nella gara che assegnava la medaglia di bronzo. Nonostante la delusione per la sconfitta, nei commenti traspare comunque soddisfazione per il percorso e la crescita di una Nazionale ringiovanita dalle scelte di Fabio Soli.
I commenti post-partita:
Fabio Soli: “Se guardo all’intero percorso nella Nations League, la partita di oggi ha dimostrato ancora una volta che siamo cresciuti molto come squadra, ma a questi livelli questo ancora non basta per vincere una medaglia. Se guardiamo all’inizio, due mesi e mezzo fa, possiamo ritenerci soddisfatti. Abbiamo una squadra nuova e molti giocatori giovani, ma dobbiamo tenere sempre presente che se vogliamo ottenere qualcosa di più, dobbiamo continuare a migliorare e lavorare sodo. Sono molto orgoglioso della mia squadra, perché rispetto alle aspettative che avevamo all’inizio, abbiamo fatto bene il nostro lavoro. Ma non dobbiamo fermarci qui. Dobbiamo investire ancora più energie nel nostro futuro, perché vogliamo rimanere tra i migliori. La partita contro la Francia e quello che abbiamo fatto oggi devono essere per noi la base per costruire qualcosa di ancora migliore”.
Jan Kozamernik: “Abbiamo alle spalle una partita difficile e una sconfitta molto pesante. Ciò che mi fa più male è che siamo stati competitivi, abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Ci sono state situazioni in cui abbiamo avuto delle possibilità. Contro la Francia le abbiamo sfruttate, oggi no. Forse le mani non sono state così ferme e le teste non sono state così lucide nei momenti importanti. È difficile, la sconfitta è dura, ma bisogna guardare avanti. Alla fine, il quarto posto è, finora, il risultato migliore ottenuto dalla Nazionale slovena in Nations League. Rimango positivo e per questi ragazzi, per la generazione che è scesa in campo oggi, questa è stata una grande prova di come siano competitivi e al top del mondo. Ma dobbiamo ancora lavorare molto. Dobbiamo essere ancora più competitivi e più concentrati nei momenti decisivi delle partite. Ci aspettano ancora alcune partite importanti e ci presenteremo ancora più preparati per riuscire a vincerle.”