Site icon iVolley Magazine

Pallavolo EuroVolleyW2026 – Sono 5 le squadre già qualificate per le fasi finali

Mancano solo pochi giorni alla scoperta del tabellone completo del CEV EuroVolley 2026 Women . Nel frattempo, possiamo già mettere in luce le cinque nazioni aritmeticamente qualificate per il torneo del prossimo anno, dopo i risultati di mercoledì sera .

Nel girone A, la Germania ha eliminato la Svizzera in due set, assicurandosi il primo posto. L’ultima partita rimasta vedrà la Svizzera ospitare la Finlandia domenica per stabilire chi concluderà la campagna di qualificazione al secondo posto ed entrerà nei calcoli per un posto tra le migliori seconde teste di serie.
Nel girone B, il Belgio ha concluso la sua campagna sconfiggendo l’Ungheria e conquistando il suo posto all’EuroVolley 2026. Nell’ultima partita del girone, domenica, l’Ungheria, seconda classificata, ospiterà la Danimarca e cercherà di assicurarsi tutti i punti e una grande possibilità di essere la seconda squadra del girone a qualificarsi alla fase finale.
Nel girone C, la Slovenia, dominatrice, ha eliminato Israele con una vittoria in tre set, concludendo la propria campagna di qualificazione con un bilancio perfetto. L’ultima partita del girone si disputerà sabato: una vittoria dell’Estonia potrebbe eliminare entrambe le squadre dalla corsa alle qualificazioni, mentre una vittoria di Israele le porterebbe a chiudere la campagna con 6 punti e ad avere una concreta possibilità di qualificazione.

Nel girone D, le cose non sono ancora chiare. Mentre la Bosnia-Erzegovina ha concluso il suo cammino ed è certa dell’eliminazione, Montenegro e Lettonia si affronteranno nell’ultima partita per decidere chi otterrà la qualificazione automatica e chi dovrà sperare di essere in lizza per i 5 posti rimanenti. Entrambe le squadre, tuttavia, hanno ottime possibilità di qualificarsi e potrebbero festeggiare insieme al termine della loro sfida di domenica.
Nel girone E, la vittoria della Spagna di ieri sera contro il Portogallo ha garantito alla Spagna un record di qualificazione quasi perfetto e un posto all’EuroVolley 2026. Per quanto riguarda il Portogallo, spera che una vittoria contro la Georgia nel fine settimana sia sufficiente per assicurarsi un posto nel torneo del prossimo anno.
Nel girone F, la Grecia è diventata la seconda squadra delle qualificazioni a concludere il proprio cammino con un record perfetto, dopo la vittoria contro l’Austria ieri sera . Nonostante la sconfitta, l’Austria ospiterà ora la Macedonia del Nord in casa, una situazione molto simile a quella del girone C. Una vittoria austriaca darebbe loro grandi possibilità di qualificarsi, mentre una vittoria della Macedonia del Nord porterebbe molto probabilmente all’eliminazione di entrambe le squadre.

Infine, la battaglia nel girone G tra Romania e Croazia, due squadre che siamo abituati a vedere ai tornei EuroVolley, è stata estremamente avvincente. Sebbene il cammino della Romania sia terminato e si trovi in testa al girone, la situazione potrebbe cambiare sabato, quando la Croazia ospiterà il Kosovo . Una vittoria le porterebbe alla qualificazione come vincitrici del girone, lontano dalla Romania. Tuttavia, entrambe le squadre sembrano avere la certezza di passare il turno, viste le loro statistiche rispetto alle seconde classificate degli altri gironi.

Manca ancora un round prima di potervi presentare la formazione completa delle 24 squadre per il CEV EuroVolley 2026.

Exit mobile version