x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – Francia: César Hernandez ha scelto le 14 giocatrici per il Mondiale

Il CT della nazionale femminile francese, César Hernandez, ha scelto  14 le giocatrici che parteciperanno al Campionato del Mondo in Thailandia (22 agosto – 7 settembre).  Con un’eccezione, la squadra è la stessa che ha partecipato alla fase finale della VNL.

“Inseriremo un nuovo centrale, Camille Massuel”, ha spiegato il commissario tecnico. “Durante l’estate, abbiamo cercato di aumentare il numero di giocatrici in grado di unirsi a questa squadra. Stiamo dando a Camille l’opportunità di competere in un torneo importante. Siamo contenti di Naomi Ngolongolo e di quello che ha fatto con noi. Camille ha giocato alle Universiadi a luglio e si è allenata con noi a Tolosa all’inizio dell’estate. Fa parte della squadra, della Nazionale francese nel suo complesso, e le stiamo dando l’opportunità di continuare a lavorare e a dare il massimo con noi.”

Alla loro seconda partecipazione in Nations League, Les Bleues hanno mostrato di essere cresciute, classificandosi al 9° posto e con cinque vittorie all’attivo. Ora, la Nazionale francese si appresta ad affrontare il Campionato del Mondo, competizione da cui manca dal 1974. “Siamo solo all’inizio del progetto”, spiega César Hernandez. “La VNL è andata molto bene, ma il Campionato del Mondo sarà un grande banco di prova per noi, l’obiettivo è confermare la nostra forza raggiungendo gli ottavi di finale. Ora, tutte saranno pronte ad affrontarci. Durante la VNL abbiamo sorpreso alcune squadre. Il Brasile, dopo la sconfitta per 3-2 in Giappone, preparerà la partita contro di noi con più attenzione. Dobbiamo essere pronti.”

La Francia volerà questo fine settimana in Corea del Sud per continuare la preparazione e giocare un torneo amichevole. Sono in programma cinque partite, a partire da Giappone e Corea del Sud (12-13 agosto). Poi, dopo una giornata di allenamento, Héléna Cazaute e le sue compagne affronteranno Repubblica Ceca, Svezia e Argentina (15-17 agosto). Il match che aprirà i Mondiali delle Transalpine sarà quello contro Porto Rico, il 22 agosto.

La lista delle 14 giocatrici scelte per partecipare al Mondiale:
Alzatrici: Enora Danard-Selosse, Nina Stojiljkovic
Liberi: Juliette Gelin, Amandine Giardino
Martelli: Amélie Rotar, Sabine Haewegene, Maéva Schalk, Héléna Cazaute
Opposti: Iman Ndiaye, Lucille Gicquel
Centrali: Amandha Sylves, Fatoumata Fanguedou, Eva Elouga, Camille Massuel