Si è conclusa la prima settimana di preparazione per la Futura Volley Giovani, un’intensa full immersion di sei giorni guidata da coach Gianfranco Milano. La squadra ha alternato allenamenti atletici, sessioni con la palla, pesi e uscite sulla sabbia, come racconta Marika Longobardi, schiacciatrice biancorossa: “È andata molto bene. Abbiamo lavorato su atletica, fisica, palla e beach. I primi tre giorni sulla sabbia sono stati pesanti, ma il giorno libero di giovedì ci ha rigenerate per chiudere la settimana al meglio”.In questa fase iniziale, l’obiettivo è costruire il gruppo bustocco, una squadra quasi completamente nuova.
“Dobbiamo conoscerci – spiega Longobardi –. Questo periodo serve a creare intesa. Aspettiamo le compagne mancanti, ma stiamo già formando un bel gruppo, dentro e fuori dal campo”. Le giocatrici hanno iniziato a socializzare anche oltre la palestra, creando un feeling promettente.La seconda settimana di preparazione, al via domani, seguirà un programma simile, con una pausa di tre giorni a Ferragosto.
“Un break ci farà bene – aggiunge Marika – per ripartire al 100% e prepararci alle prime amichevoli di fine mese”. In campo, il focus è sui fondamentali: palleggio, difesa e muro. Longobardi si dice soddisfatta: “Le sensazioni sono positive. Mi trovo bene con coach Milano e le compagne. Fuori dal campo c’è già un bel clima”.