x

Estero

Pallavolo FIVBWomensU21 – Vietnam ha schiarato un atleta “ineleggibile” ecco il perchè delle sconfitte a tavolino

La FIVB ha annunciato martedì 12 agosto la squalifica di un’atleta della nazionale vietnamita Under 21 di pallavolo ai Mondiali di Surabaya, Indonesia, per ineleggibilità. La sanzione ha avuto un impatto significativo: il Vietnam, che occupava il secondo posto nel gruppo A, è scivolato al sesto, venendo escluso dagli ottavi di finale.

L’indagine condotta dalla Federazione Internazionale ha stabilito che un giocatore della squadra vietnamita non rispettava i requisiti dell’articolo 12.1 del Regolamento disciplinare 2023. La nazionale vietnamita stava disputando un torneo positivo, con tre vittorie contro Indonesia, Serbia e Canada, e una sola sconfitta contro l’Argentina.
Tuttavia, secondo le norme FIVB, la partecipazione di un atleta non idoneo comporta la squalifica, l’annullamento delle partite disputate dal giocatore, una multa di 30.000 franchi svizzeri (circa 200.000 R$) e una possibile sospensione fino a due anni.

Nella partita di martedì contro Porto Rico, il Vietnam aveva conquistato una vittoria, assicurandosi il secondo posto nel girone e un posto agli ottavi. Tuttavia, la FIVB ha invalidato tutte le partite in cui il giocatore non idoneo ha giocato, considerando valida solo l’ultima vittoria.

Il nome dell’atleta squalificato non è stato reso noto, ma si sa che il capitano e capocannoniere Dang Thi Hong e il centrale Nguyen Phuong Quynh non hanno giocato contro Porto Rico.

La FIVB ha dichiarato che non fornirà ulteriori dettagli fino alla conclusione del procedimento. A seguito della sanzione, il Vietnam è sceso al sesto posto nel gruppo A ed è fuori dalla fase a eliminazione diretta. Mercoledì la squadra affronterà l’Egitto per le posizioni dal 17° al 24° posto nella Coppa del Mondo Under 21.