Tra pochi giorni, il 24 agosto compirà 19 anni, ma il suo nome ormai lo conoscono tutti in Italia ed nel mondo della pallavolo. Merit Adigwe è stata la grande protagonista del Mondiale Under 21 femminile a Surabaya ed il suo contributo al trionfo della squadra di Nino Gagliardi è stato materialmente riconosciuto con l’assegnazione di due riconoscimenti nel torneo iridato: quello come MVP ella manifestazione ed anche un secondo come miglior opposto, dopo una serie di prestazioni di 30 e più punti. Fino ai 34 della finale.
“Le sensazioni adesso da Campionessa del Mondo sono bellissime (lei che questo titolo lo ha conquistato anche il suo club l’Imoco Conegliano lo scorso dicembre ndr). Sono molto emozionata. La finale contro il Giappone è stata molto tosta, perché loro sono una squadra davvero forte e noi abbiamo avuto alti e bassi; però siamo state brave a recuperare e ad avere pazienza per vincere la partita. – poi ha proseguito Merit – Tra gli ingredienti fondamentali di questa vittoria mondiale c’è sicuramente la pazienza. Tornando alla finale, ad esempio, sapevamo che il Giappone è una squadra che difendeva tantissimo, quindi noi siamo state brave ad avere pazienza e ad attaccarle nei momenti giusti”
Poi l’eccezionale attaccante di Crema ha concluso: “In questo Mondiale, ad esclusione della finale, le partite contro Polonia e Turchia sono state sicuramente quelle più complesse. Conservo un bel ricordo del match contro la Polonia, non solo per la vittoria ma anche perché, nelle difficoltà, siamo state in grado di rimanere unite e poi attaccarle. La sconfitta contro la Turchia, invece, ci è servita per svegliarci e dare il là alla vittoria finale. Dedico questa splendida vittoria alla mia famiglia.”