Pallavolo FIVBWomensWCH – Bich Tuyen ha rinunciato al Mondiale in polemica con le regole sull’eleggibilità della Fivb.

La vietnamita Bich Tuyen, talentuosa attaccante classe 2000, aveva richiesto di non partecipare per motivi personali al Mondiale e per questo è stata esclusa dalla squadra. Nella serata di oggi 19 agosto, Bich Tuyen ha rotto il silenzio con un annuncio sulla sua pagina Facebook, seguita da oltre 13.000 follower.
Nel suo messaggio, la giocatrice ha dichiarato in tono polemico nei confronti della Federazione Internazionale, facendo dei chiari riferimenti a quanto accaduto nel corso del Mondiale U21, in cui il Vietnam ha visto capovolgere alcuni risultati del campo a causa della presenza nelle sue file di atlete che non avevano i canoni dell’elegibilità richiesta a livello ormonale. Situazione che ha portato alla sospensione:
“Ciao a tutti. Innanzitutto, Tuyen desidera esprimere i suoi più sinceri ringraziamenti ai tifosi che hanno sempre seguito, accompagnato e sostenuto Tuyen e la squadra femminile vietnamita di pallavolo. La sua vittoria al secondo turno della SEA V.League è la testimonianza del suo instancabile impegno e del raggiungimento del suo sogno. Questa storica vittoria contro la Thailandia rimarrà il ricordo più bello della carriera di Tuyen. Oggi, Tuyen desidera annunciare che non parteciperà ai prossimi Campionati del Mondo. Questa decisione attentamente ponderata è stata rispettata dal Consiglio degli Allenatori e dalla Federazione di Pallavolo Vietnamita. La ragione per cui Tuyen ha preso questa decisione non è stata la mancanza di voglia di competere, ma i nuovi requisiti della Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) in merito alle condizioni di gara degli atleti. Per Tuyen, lo sport non è solo competizione, ma anche rispetto e correttezza. Ritiene che queste normative manchino di trasparenza e correttezza nei confronti degli atleti. Tuyen ritiene che ogni atleta meriti di competere in un ambiente di rispetto e uguaglianza. Per preservare la sua integrità ed evitare rischi inutili per la squadra, Tuyen ha deciso di rinunciare. Dedicherà questo periodo all’allenamento e alla preparazione per i prossimi tornei. È fiduciosa che, con una preparazione ottimale, la squadra vietnamita sarà in grado di continuare a competere al massimo del suo potenziale e di raggiungere nuovi successi. Tuyen desidera ringraziare ancora una volta tutti. Spera di continuare a supportare le sue compagne di squadra nel prossimo torneo”.
Il ritiro di Bich Tuyen ha sconvolto i tifosi vietnamiti, considerando il suo recente ruolo di capocannoniere e i numerosi successi ottenuti. La nazionale femminile, guidata dall’allenatore Nguyen Tuan Kiet, partirà il 20 agosto per la Thailandia con sole 13 giocatrici.