x

Da leggereStorie

Pallavolo Storie&Personaggi – Gabi Guimarães: futuro ancora in Italia e poi il sogno di tornare in Brasile

In un’intervista a No Ataque, la schiacciatrice e capitana della nazionale brasiliana di pallavolo femminile, Gabi Guimarães, ha delineato i suoi piani futuri. Attualmente all’Imoco Volley Conegliano, in Serie A1, Gabi ha dichiarato: “Ho intenzione di restare almeno due, tre anni all’estero, se avrò questa opportunità, probabilmente in Italia”. Poi dopo l’impegno in Italia, la giocatrice ha espresso il desiderio di chiudere la sua carriera in Brasile: “Ho molta voglia di concludere la mia carriera in Brasile. Ho questo progetto di tornare, almeno per giocare una, due, tre stagioni…”.

Gabi, classe 1994, è una delle stelle della pallavolo mondiale. Con Conegliano, nella stagione 2024/25, ha già fatto l’enplein di trofei conquistato lo scudetto tricolore, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana, il Mondiale per Club FIVB e infine la Champions League, confermandosi una leader in campo. Con la nazionale brasiliana, ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il bronzo a Parigi 2024 e l’argento al Mondiale 2022, oltre a quattro ori ai Campionati Sudamericani (2013, 2015, 2021, 2023), dove è stata premiata come MVP in tutte le edizioni. Durante la sua permanenza al VakıfBank (2019-2024), ha conquistato due Champions League (2021, 2022), un Mondiale per Club (2021) e due campionati turchi, dimostrando grande qualilità e costanza.

Pur pianificando il futuro, Gabi riconosce che imprevisti potrebbero influenzare la sua carriera. La sua permanenza in Italia rafforza Conegliano, che punta a nuovi successi, mentre il sogno di tornare in Brasile testimonia il suo legame con le origini. Per ora, i tifosi italiani possono continuare ad ammirare le sue performance, in attesa di scoprire il prossimo capitolo della sua carriera.