x

AzzurreDa leggereGrandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – L’Italia vince facile con la Slovacchia, mettendo in mostra la giusta mentalità

L’Italia ha rotto il ghiaccio. Con un 3-0 che ha messo in mostra in maniera indiscutibile la superiorità delle campionesse olimpiche di Parigi 2024, ha travolto la giovane Slovacchia. Vittoria n.30 della serie record, ma soprattutto, successo che apre benissimo la nuova avventura Mondiale.

Velasco ha mandato in campo la formazione base, ha utilizzato alcuni degli elementi della sua panchina (che hanno risposto nella maniera giusta), ha constato che la condizione della squadra è quella giusta per affrontare un torneo che sarà lungo e sicuramente difficile.
Con l’ottima regia di Orro, si è vista un’Italia già concentrata sul campo, con Egonu pungente, Danesi e Fahr in grado di fare il bello ed il brutto tempo sottorete, Sylla generosa e brillante e Nervini (al primo grande torneo con il ruolo di titolare) calata perfettamente nella nuova parte di titolare e con la solita eccezionale e generosa De Gennari capace di tenere vivi palloni impossibili e trasformare le sue difese in preziosi suggerimenti per le attaccanti.

Nell’altra gara odierna della stessa pool il Belgio ha surclassato Cuba 3-0 (25-23 25-14 25-11). La squadra dei Caraibi sarà l’avversaria di Danesi e compagni domenica alle 12 (diretta RaiDue, DAZN, RaiPlay e VBTV), nel secondo impegno di questo Mondiale.

IL TABELLINO: ITALIA – SLOVACCHIA 3-0 (25-21; 25-14; 25-17)
ITALIA: Egonu 16, Nervini 10, Fahr 6, Orro 4, Sylla 4, Danesi 5, De Gennaro (L), Cambi, Antropova 3, Omoruyi 2, Giovannini 1. N.E.: Fersino, Sartori (L), Akrari. All. Velasco.
SLOVACCHIA: Sepelova 3, Herelova 3, Sunderlikova 12, Palgutova 5, Hrusecka 5, Kosekova, Jancova (L), Jelinkova, Fricova, Kohutova, Kohutova, Magdinova (L). N.E.: Elteltova e Smieskova. All. Masek
Arbitri: Wang Ziling (CHN) e Sarikaya Ozan Cagi (TUR)