x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – Gli Usa avanzano agli ottavi, battuto l’Argentina nonostante 29 punti di Cugno, bene Franklin

Gli Stati Uniti hanno conquistato la loro seconda vittoria nel Mondiale in svolgimento in Thailandia a Nakhon Ratchasima, e si sono qualificate per gli ottavi di finale. In un match dominato, le americane hanno sconfitto l’Argentina 3-1 (25-14, 23-25, 25-12, 25-17), assicurandosi un posto nella fase a eliminazione.

La giornata è iniziata con una battaglia di cinque set, in cui la Repubblica Ceca ha rimontato e battuto la Slovenia 3-2 (22-25, 19-25, 25-23, 25-18, 15-13), ottenendo la sua prima vittoria. Con due turni di gara completati, gli USA guidano con sei punti, seguiti da Argentina (tre), Repubblica Ceca (due) e Slovenia (uno), che sono in lotta per l’altro posto agli ottavi.

Le centrali oro olimpico a Tokyo 2020, Dana Rettke e Chiaka Ogbogu hanno guidato gli USA, con 15 (11 attacchi, tre muri, un ace) e 14 punti (otto attacchi, cinque muri, un ace) rispettivamente. Anche le schiacciatrici Sarah Franklin e Avery Skinner hanno brillato, con 15 e 13 punti. “Siamo entusiaste di esserci qualificate,” ha detto Franklin che nella prossima stagione vestirà la maglia della Savino Del Bene Scandicci. “Il secondo set non è andato come previsto, ma siamo cresciute nei set successivi.”

L’argentina Bianca Cugno, opposto di grandi prospettive che dopo aver lasciato le francesi del Levallois Paris Saint-Cloud, giocherà nelle file delle brasiliane dell’Osasco, ha brillato con 29 punti (26 attacchi, tre muri). La capitana Victoria Mayer ha commentato: “Gli USA sono forti, ma abbiamo lottato. Ora pensiamo alla Slovenia, ogni partita conta.”

TABELLINO – Stati Uniti-Argentina 3-1