Pallavolo B1 femminile – Fantini Folcieri Ostiano iniziata una stagione tanto interessante quanto impegnativa

Vacanze terminate per la formazione rosaceleste Fantini Folcieri Ostiano, che si è radunata per iniziare la stagione 2025/2026, la quarantacinquesima dell’attività della storica società cremonese. Dopo la distribuzione del materiale tecnico e il discorso introduttivo del presidente Patrizio Ginelli che ha illustrato gli obiettivi societari, il roster a disposizione di coach Valeria Magri e del suo staff ha iniziato a lavorare per preparare una stagione che si prospettiva tanto interessante quanto impegnativa.
“Ripartiamo con entusiasmo in questa nuova stagione, la quarantacinquesima della nostra storia– commenta il presidente Patrizio Ginelli -. Gli sponsor sono stati contenti. I risultati arrivano si ottengono con il gruppo ma per questo servono serietà e professionalità. Nonostante i momenti difficili siamo riusciti ad onorare gli impegni”.
Vestiranno ancora la maglia rosaceleste Patrizia Zampedri, Elisa D’Este, Giulia Miglioli, Alessandra Vidi e Camilla Frosi mentre i volti nuovi sono le alzatrici Elena Bottarelli, Gaia Zorzetto, l’opposta Sofia Tosi, le centrali Livia Tresoldi e Marta Ghisolfi, un gradito ritorno, le schiacciatrici Giorgia Sbaraini e Federica Comotti. Un roster allestito per provare a stare ai piani alti della classifica di un girone molto equilibrato con numerose candidate al grande salto in A3.
L’importante novità di questa stagione è che al termine della regular season le prime tre formazioni classificate saranno promosse direttamente nella nuova serie A3, senza passare dai play off, mentre per quanti riguarda le retrocessioni saranno tre ma se tra la terz’ultima formazione e la quart’ultima ci sarà una forbice di due o meno punti si effettueranno i playout.
Sul fronte dello staff tecnico che affiancherà coach Magri proseguiranno la collaborazione il preparatore atletico Matteo Bozzetti, l’assistente Roberto Albertini e la scout Francesca Pantiglioni mentre le new entry sono il vice allenatore Alessandro Pizzelli ed il fisioterapista Cristian Carubelli. Mattia Bertuzzi e Marco Pugnetti completano lo staff tecnico.
Durante il precampionato la Fantini Folcieri organizzerà alcuni allenamenti congiunti e tornei per preparare il debutto, fissato per sabato 11 ottobre in casa contro il forte Volley Team Bologna. La prima uscita è fissata nel fine settimana nel week end tra il 20 ed il 21 settembre nel quale la Fantini Folcieri sarà ospite del GEN-I Volley Nova Gorica, squadra slovena dove militano le italiane Francesca Dalla Rosa e Sonia Galazzo, entrambe ex Volley Offanengo, ed ex team di Patrizia Zampedri. per un test internazionale di alto profilo.
Roster Fantini Folcieri Ostiano, stagione 2025/2026 – Alzatrici: Elena Bottarelli (nuova, Joy Volley), Gaia Zorzetto (nuova, Esperia Cremona). Opposta: Sofia Tosi (nuova, Cbl Costa Volpino), Giulia Miglioli (confermata). Schiacciatrici: Giorgia Sbaraini (nuova, Juvolley), Alessandra Vidi (confermata), Camilla Frosi (confermata), Federica Comotti (nuova, Aduna Padova). Centrali: Elisa D’Este (confermata), Livia Tresoldi (nuova, Mondovì), Marta Ghisolfi (nuova, Piadena). Libero: Patrizia Zampedri (confermata).
Staff tecnico – Allenatrice: Valeria Magri. Secondo allenatore: Alessandro Pizzelli. Assistente: Roberto Albertini. Preparatore atletico: Matteo Bozzetti. Fisioterapista: Cristian Carubelli. Scout: Francesca Pantiglioni. Collaboratori: Marco Pugnetti e Mattia Bertuzzi.