Prende forma il tabellone della fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. In attesa dell’ultima giornata delle Pool E-F-G-H, ieri si sono conclusi i primi quattro gironi compreso quello dell’Italia (Pool B), che ha vinto tutte e tre le sue gare contro Slovacchia, Cuba, e Belgio.
.
Nella Pool A, l’Olanda si è aggiudicata al tiebreak lo spareggio per la vetta con le padrone di casa della Thailandia assicurandosi l’incrocio con la seconda forza della Pool H (Serbia o Giappone). Ottiene invece il primo successo iridato la Svezia (con 39 punti di Isabelle Haak) che saluta Phuket battendo l’Egitto, fanalino di coda del girone.
Nella Pool dell’Italia è andata a Cuba la sfida con la Slovacchia (3-1) con le caraibiche che chiudono terze. Nella Pool C il Brasile, battendo Porto Rico, si è assicurato la testa di serie 1 del Girone guadagnando l’incrocio agli ottavi con la seconda della Pool F (una tra Rep. Dominicana e Cina). Alle spalle delle brasiliane c’è la Francia che ha battuto la Grecia per un secondo posto che significa affrontare la prima della Pool F.
Infine nella Pool D con gli Stati Uniti primi a punteggio pieno (dopo il successo sulla Repubblica Ceca), è stata la Slovenia ad ottenere il pass per gli ottavi battendo l’Argentina 3-0. Gli Stati Uniti affronteranno agli ottavi la perdente della sfida in programma domani tra Turchia e Canada (dove ci sarà il derby italiano in panchina tra Daniele Santarelli e Giovanni Guidetti ex ct delle turche) mentre la vincente incrocerà la Slovenia.