x

Azzurri

Pallavolo FipavCupMenElite- L’Italia ritrova Roberto Russo ed i suoi muri: con Sbertoli e Porro in campo battuta la Turchia 3-1

L’Italia maschile di pallavolo ha inaugurato con una convincente vittoria il suo percorso nella FIPAV Cup Men Elite, superando la Turchia per 3-1 (25-19, 31-29, 19-25, 25-16) al PalaVela. La squadra guidata dal CT Ferdinando De Giorgi ha offerto una prestazione solida, dominando gran parte della gara, salvo un passaggio a vuoto nel terzo set. Questo successo rappresenta un ottimo banco di prova in vista dei Campionati del Mondo, in programma dal 12 al 28 settembre nelle Filippine.

Nonostante le assenze di Giovanni Gargiulo e Yuri Romanò, l’Italia ha potuto contare sul ritorno in campo di Roberto Russo, al suo esordio stagionale in maglia azzurra in un torneo ufficiale. La formazione titolare ha visto Sbertoli in regia con Rychlicki opposto, Michieletto e Porro schiacciatori, Galassi e Russo centrali e Balaso libero. La Turchia, guidata dal CT Kovac, ha risposto con Yenipazar al palleggio, Lagumdzija opposto, Bayram e Mandıracı schiacciatori, Tumer e Yigitswas centrali e Bayraktar libero.
Da segnalare le 200 presenze in Nazionale raggiunte da Simone Anzani.

CRONACA – Il primo set ha visto un avvio equilibrato (3-3), con la Turchia che ha trovato il primo break (4-6). Tuttavia, il muro di Russo ha ristabilito la parità (6-6), e un attacco out degli avversari ha permesso all’Italia di sorpassare. Grazie a un’azione prolungata chiusa da Rychlicki (9-7) e a un Russo efficace a muro, gli azzurri hanno preso il largo (11-7). Nonostante un ritorno della Turchia (13-13), l’Italia ha chiuso il set sul 25-19 con un ottimo Rychlicki.
Il secondo parziale è stato un’altalena di emozioni. Dopo un inizio punto a punto (7-7, 10-10), l’Italia ha trovato il +2 con un ace di Porro (13-11). La Turchia, però, ha risposto con determinazione, pareggiando (17-17) e sorpassando (17-18). De Giorgi ha chiamato un time-out e ha inserito Sani per Galassi, mossa che ha fruttato un ace (21-20). Con Giannelli in campo per Sbertoli, l’Italia ha chiuso ai vantaggi (31-29) dopo 38 minuti intensi.
Nel terzo set, la Turchia ha preso il comando (11-8), sfruttando un momento di difficoltà azzurro. Nonostante il time-out di De Giorgi e l’ingresso di Sanguinetti, gli avversari hanno mantenuto il ritmo, arrivando a +4 (18-14). Un ace di Rychlicki ha accorciato le distanze (16-18), ma la Turchia ha chiuso 25-19, riaprendo la partita.
Il quarto set è stato un monologo italiano. Dopo un avvio equilibrato (7-7), Michieletto ha firmato il break (9-7), seguito dal punto di Balaso (11-9). Gli azzurri hanno poi preso il largo (16-11), chiudendo con autorità sul 25-16. Top scorer del match Rychlicki e Lagumdzija, entrambi con 20 punti.
Questa vittoria conferma il potenziale dell’Italia, che ora guarda con fiducia al prosieguo del torneo e all’appuntamento iridato.

TABELLINO – Italia-Turchia 3-1

Foto di Fiorenzo Galbiati