Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensWCH – Velasco carica le Azzurre per la sfida degli ottavi con la Germania

A poco più di 24 ore dall’atteso match degli ottavi di finale contro la Germania, le Azzurre si preparano a scendere in campo al PalaHuamark di Bangkok, teatro della storica escalation d’oro dell’Italia. L’appuntamento è fissato per domani, sabato 30 agosto 2025, alle ore 12:00 italiane, con diretta su Rai 2, DAZN, RaiPlay e VBTV. La sfida si preannuncia intensa, non solo per l’importanza del turno eliminatorio, ma anche per il legame speciale tra le due nazionali: molte giocatrici tedesche militano nella Serie A1 italiana, e sulla panchina della Germania siede Giulio Bregoli, ex vice-Ct dell’Italia nell’era Mazzanti e guida della nazionale tricolore durante la Volleyball Nations League 2021 a Rimini.

Il Ct azzurro Julio Velasco ha analizzato con attenzione l’avversario, sottolineando i punti di forza della Germania: “È indubbiamente una squadra forte, che certamente ci metterà in difficoltà. Sono fisiche, migliorate molto in ricezione e in ogni aspetto del gioco, grazie all’ottimo lavoro di Giulio Bregoli. Le loro centrali sono molto efficaci sia in attacco che a muro, e hanno giocatrici esperte come Stigrot, capaci di incidere quando chiamate in causa”. Velasco ha poi evidenziato la capacità tattica delle tedesche: “Sono brave a battere in maniera strategica, il che rende il loro gioco ancora più insidioso”.

Il tecnico argentino, icona della pallavolo mondiale, ha voluto spostare l’attenzione anche sull’approccio mentale necessario per affrontare una partita di questo calibro: “Dobbiamo combattere la mentalità secondo cui quando si vince si è fortissimi e quando si incontrano difficoltà tutto vada male. Non è che perché siamo l’Italia dobbiamo vincere tutte le partite 3-0 o 3-1. Si può anche vincere al tiebreak, magari 32-30, ma l’importante è vincere”. Velasco ha insistito sull’importanza di essere “forti di cuore e spirito” per reggere la pressione di match lunghi e complessi, come quello che attende le Azzurre.Parlando della preparazione della squadra, Velasco ha espresso fiducia nel gruppo, pur sottolineando alcune incognite: “La squadra è molto concentrata, ma il problema potrebbe essere ritrovare il ritmo partita dopo qualche giorno di pausa e con alcune giocatrici, come Antropova e Cambi, che hanno giocato meno. Tuttavia, quest’anno le ragazze mi hanno sorpreso. Ad esempio, al rientro dalle vacanze, quando ci si poteva aspettare qualche allenamento sottotono, hanno dato il massimo sin da subito. Questo gruppo ha dimostrato di avere una grande capacità di adattamento”.

Con queste parole, Velasco carica le Azzurre, chiamandole a una prova di carattere e determinazione per superare il turno e proseguire il cammino verso l’obiettivo. La sfida contro la Germania non sarà solo una battaglia tecnica, ma anche una prova di resilienza e coesione di squadra. L’Italia è pronta a dare tutto per conquistare il passaggio ai quarti e continuare a sognare in grande.

Exit mobile version