x

NazionaliUnder

Pallavolo FIVBMensU21 – Italia d’argento: l’Iran dopo il primo set diventa padrona del match e vince ancora il titolo

È medaglia d’argento. Si è chiuso al secondo posto il percorso della Under 21 maschile italiana di Vincenzo Fanizza ai Campionati del Mondo della categoria a Jiangmen, in Cina. Questo pomeriggio Magliano e compagni sono stati infatti superati 1-3 (25-15, 18-25, 22-25, 14-25) dall’Iran nell’ultimo atto della rassegna iridata.
.
Per l’Italia si tratta della quarta medaglia (nove in totale) ottenuta nelle ultime quattro edizioni dei Campionati del Mondo che negli anni ha cambiato spesso denominazione, dopo l’argento del 2019 a Manama (Bahrein), l’oro di Cagliari nel 2021 e l’argento ottenuto sempre a Manama nel 2023. Anche allora come nel 2019 era stato l’Iran a trionfare.
Un nuovo positivo risultato per tutto il movimento, un argento che conferma la bontà generale della pallavolo giovanile italiana, ma che lascia l’amaro in bocca per le aspettative che erano maturate nell’arco del torneo iridato.

LA PARTITA – Dopo un ottimo primo set dell’Italia, che ha approcciato al meglio l’atto decisivo, la formazione iraniana è stata brava a ritrovare subito la parità. La squadra italiana sino a quel punto quasi perfetta in tutto il Mondiale, non è più riuscita a mostrare il suo volley semplice e concreto. Al contrario l’Iran ha cominciato a macinare gioco e punti, mostrando una superiorità fisica e caratteriale. Alle prodezze dei ragazzi di Teheran hanno risposto momenti di sconforto dei talenti di casa nostra. Il 3-1 finale è stato netto in favore dei persiani. Un risultato su cui riflettere.

Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo sono stati gli Stati Uniti, usciti vincitori con il risultato di 3-0 (25-20, 25-19, 25-18) sulla Repubblica Ceca nella finale terzo e quarto posto.