x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – Francia impresa storica: batte la Cina ed entra per la prima volta nei quarti

Impresa davvero storica per la nazionale francese femminile, che ha vinto contro la Cina in quattro set (25-19, 27-25, 22-25, 25-20) e si è qualificata per i quarti di finale, dove affronterà il Brasile o la Repubblica Dominicana.
Impresa davvero storica per la squadra transalpina di pallavolo, che si è qualificata per i quarti di finale della Coppa del Mondo di domenica dopo aver eliminato la Cina in quattro set (25-19, 27-25, 22-25, 25-20). Si tratta di una prestazione storica per le Bleues, che raggiungono questa fase della competizione per la prima volta nella loro storia, giocando il loro primo Mondiale in 51 anni. Si tratta quindi di una prima assoluta nella storia della pallavolo femminile francese, che non ha mai ottenuto un risultato simile, né nel Campionato del Mondo né alle Olimpiadi.

In direzione opposta, durante l’inizio della partita, le cinesi hanno dato alle Bleues l’opportunità di passare rapidamente in vantaggio e quindi di guadagnare un piccolo vantaggio. Grazie in particolare a Nina Stojiljkovic e poi a un errore di servizio cinese, la Francia ha vinto il primo set e ha iniziato la partita in modo ideale.
In un secondo set più combattuto del primo, le francesi hanno indubbiamente sprecato un po’ di energie e hanno perso il terzo set con il punteggio di 22-25. Ma le compagne di Héléna Cazaute erano troppo vicine all’impresa per arrendersi. In un quarto set ben gestito, le francesi sono riuscite a fare la differenza e ad assicurarsi la loro storica qualificazione per la Top 8 in un torneo importante.
Ora, la squadra francese punta a raggiungere le semifinali. Per riuscirci, la Francia dovrà vincere anche il prossimo match o con il Brasile, contro il quale ha perso nella fase a gironi, o con la Repubblica Dominicana per continuare a scrivere una pagina della loro storia.

“Non ho molto da dire. Sapevamo di poter giocare ad alto livello. – ha dichiarato raggiante a fine gara la capitana Héléna Cazaute, migliore marcatrice delle sue con 23 punti – Nella partita contro il Brasile avevamo dimostrato di poter competere con squadre davvero forti. E oggi è stata la nostra giornata. Crediamo davvero nella nostra squadra. Crediamo in ciò che possiamo fare. E oggi abbiamo dimostrato di poter battere le grandi squadre. Sono molto felice perché l’anno scorso, nello stesso periodo, alle Olimpiadi, avevamo perso malamente per 3-0. Oggi invece le abbiamo battute 3-1. Sono orgogliosa della mia squadra.”