Le campionesse europee in carica della Turchia hanno conquistato l’ultimo posto disponibile per i quarti di finale del Mondiale Femminile FIVB 2025, vincendo oggi a Bangkok contro la Slovenia con un netto 3-0 (30-28, 25-13, 29-27). La squadra, quinta nel ranking mondiale, ha faticato nel primo e terzo set contro le esordienti slovene, 20esime in classifica, ma ha saputo imporsi nei momenti cruciali, continuando la corsa verso il primo titolo mondiale.
Imbattuta nelle prime quattro partite in Thailandia, la Turchia affronterà ora gli Stati Uniti, che hanno superato il Canada 3-0 nei sedicesimi. Melissa Vargas è stata la protagonista con 20 punti, supportata dalla capitana Eda Erdem, autrice di 17 punti. “È stata una partita durissima, ma siamo orgogliose di essere qui. Contro gli USA sarà un’altra sfida impegnativa, ma vogliamo l’oro,” ha dichiarato Zehra Güneş.
Per la Slovenia, alla prima partecipazione mondiale, Fatoumatta Sillah ed Evá Zatkovič hanno brillato con 15 punti ciascuna. “Abbiamo dato tutto, è un’esperienza che ci farà crescere,” ha commentato Lorena Lorber Fijok. La Turchia ha dominato con 47 attacchi vincenti contro i 42 della Slovenia, 10 muri contro 7 e 7 ace contro 3, avanzando ai quarti per la seconda volta consecutiva.
TABELLINO – Turchia-Slovenia 3-0