x

Estero

Pallavolo MemorialWagner – Pronostici sconvolti: l’Argentina trionfa a sorpresa, Polonia solo terza

Il 22° Memorial Hubert Jerzy Wagner si è concluso a Cracovia con esiti inaspettati, che hanno ribaltato ogni previsione. L’Argentina, guidata da Marcelo Mendez con il ritorno di Luciano De Cecco in campo, ha conquistato una vittoria sorprendente, dominando il torneo con un percorso impeccabile. Decisiva la vittoria per 3-1 nell’ultimo match contro la Polonia, che ha sancito il trionfo sudamericano e lasciato i padroni di casa a bocca asciutta.

Gli argentini hanno brillato per costanza e aggressività, superando Brasile, Serbia e Polonia, dimostrando di essere una forza da non sottovalutare in vista dei Mondiali. La Polonia, tra le favorite alla vigilia, si è dovuta accontentare di un terzo posto che sa di delusione. Dopo un esordio convincente contro la Serbia (3-0), i biancorossi di Nikola Grbić sono crollati contro il Brasile (3-0) e, soprattutto, nell’ultima sfida con l’Argentina (3-1). Nonostante il rientro di Bartosz Kurek, la squadra non è riuscita a trovare continuità, pagando a caro prezzo errori e cali di concentrazione.

Il Brasile, invece, ha chiuso al secondo posto, riscattandosi dopo il ko iniziale contro l’Argentina con una vittoria netta sulla Polonia e un 3-1 sulla Serbia. La squadra di Bernardo Rezende ha mostrato carattere, ma non è bastato per superare una sorprendente Argentina dal trono. La Serbia, fanalino di coda, non è riuscita a incidere, cedendo in tutte le partite.
Il Memorial Wagner si è confermato un torneo di altissimo livello, capace di regalare sorprese e spunti preziosi. L’Argentina, che non aveva esaltato in VNL si candida come outsider per i Mondiali dove potrebbe incrociare la sua strada con quella degli Azzurri, mentre la Polonia dovrà lavorare per ritrovare smalto e solidità.

Foto: @kamciography