Ha preso il via ieri, con il raduno della prima squadra, la stagione sportiva 2025/26 della Consar Ravenna. Al Pala Costa il coach Antonio Valentini ha abbracciato vecchi e nuovi giocatori. Le visite mediche e la consegna del materiale sportivo hanno completato la mattinata. Nel pomeriggio, si è svolta la prima seduta di pesi. Da oggi si entra nella fase della preparazione atletica, che nel primo periodo sarà sviluppata sulla base delle indicazioni suggerite a distanza da Simone Ade, assente perché impegnato in questi giorni con lo staff tecnico della nazionale maschile dell’Egitto che sta rifinendo la preparazione per i Mondiali nelle Filippine dal 12 al 28 settembre. Altri assenti giustificati il vice allenatore Saverio Di Lascio e lo schiacciatore Manuel Zlatanov, che hanno terminato da pochissimo le fatiche mondiali con la nazionale Under 21 in Cina, con il secondo posto, in seguito alla sconfitta contro l’Iran.
“Utilizzeremo questa settimana per tracciare il nuovo percorso di lavoro – ha detto Antonio Valentini – dando la priorità al lavoro e gradualmente inizieremo sempre più dalla seconda settimana i lavori di tecnica e con il pallone per un periodo di preparazione di sette settimane che ci porterà al via del campionato”. Il coach e ds ravennate ha delineato anche gli obiettivi dell’annata: “Il traguardo è quello di entrare nei playoff ma non sarà facile perché ci attende un campionato ancora più forte di quello passato, con almeno 4-5 formazioni chiaramente costruite per salire in SuperLega avendo sviluppato un mercato importante e competitivo. Cercheremo di ritagliarci un nostro spazio: poi vedremo quello che riusciremo a ottenere”.
Il presidente Matteo Rossi ha ribadito e confermato che “l’impegno del consorzio nella pallavolo prosegue con i programmi e gli obiettivi già fissati, con un’attenzione specifica ai progetti di settore giovanile e di quello legato al vivaio femminile. Mi auguro che la città e i nostri tifosi continuino a seguirci e a starci vicino garantendoci appoggio, sostegno e passione”.
Gli allenamenti congiunti
Sono stati definiti anche gli allenamenti congiunti che la Consar sosterrà in preparazione al campionato. Al momento sono quattro i test previsti, in orari ancora da definire: sabato 20 settembre, al Pala Costa, contro Siena, poi giovedì 25 settembre test a Fano contro la squadra locale, e successivamente altri due collaudi al Pala Costa: sabato 4 ottobre contro Porto Viro, avversario al debutto in campionato, e venerdì 10 ottobre contro San Giustino, formazione di A3.