Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Amichevole M – A Tokyo il Giappone (guidato da Ishikawa e Miyaura) domina la Bulgaria 3-0

Oggi, nell’Ariake Arena di Tokyo, il Giappone maschile di pallavolo ha travolto la Bulgaria con un netto 3-0 (25-20, 26-24, 25-20) nella prima di due amichevoli di preparazione al Mondiale di Manila, in programma dal 12 settembre. Davanti a quasi 14.000 spettatori, i nipponici hanno offerto una prestazione convincente, vincendo anche il set aggiuntivo concordato tra i due staff per 25-15.

Il Giappone, guidato da stelle come Yuki Ishikawa (Sir Perugia) e Kento Miyaura (Nagoya), ha preso il controllo sin dal primo set. Ishikawa ha aperto le danze con attacchi potenti, supportato dal servizio vincente di Miyaura, che ha infiammato il pubblico. Nonostante un momento di equilibrio a metà set, i padroni di casa hanno mantenuto la lucidità: Tomohiro Ogawa (Suntory) ha brillato in difesa, mentre Junya Sato (Nagoya) e Ran Takahashi (Suntory) hanno chiuso i punti decisivi, sigillando il 25-20 arrivato con un errore al servizio bulgaro. Il secondo set è stato il più combattuto. La Bulgaria, con un sestetto iniziale composto da Simeon Nikolov, Iliya Petkov, Asparuh Asparuhov, Alex Grozdanov, Georgi Tatarov, Aleksandar Nikolov e il libero Damyan Kolev, ha mostrato grinta, rimontando da 20-23 a 24-24. Tuttavia, la precisione giapponese nei momenti chiave ha fatto la differenza, con il set chiuso 26-24. Nel terzo parziale, la Bulgaria ha provato a reagire, inserendo Preslav Petkov al posto di Iliya Petkov, ma il Giappone ha continuato a dominare, chiudendo ancora 25-20.

Aleksandar Nikolov è stato il migliore dei bulgari con 16 punti (50% in attacco, 1 ace, 2 muri), mentre la squadra ha brillato a muro (9 punti), ma ha sofferto molto al servizio con ben 21 errori.
Il Giappone, invece, ha dimostrato una superiorità tecnica e mentale, consolidando il proprio status di squadra in crescita verso il Mondiale. Domani si replica, con la Bulgaria chiamata a una prova di riscatto.

Exit mobile version