x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – Brasile: Gabi, Júlia Bergmann e Rosamaria commentano la vittoria con la Francia e la semifinale con l’Italia

Il Brasile ha sconfitto 3 a 0 la Francia (27-25, 33-31 e 25-19) nei quarti di finale del Campionato del Mondo, assicurandosi così un posto in semifinale, dove troverà ad attenderlo le Azzurre, contro cui  non ha mai perso nei 5 precedenti incontri in cui l’ha affrontata nella competizione iridata. Dopo il match con Cazaute e compagne hanno così commentato la vittoria (ma anche la gara contro Danesi e compagne) le tre attacnti laterali verde oro:

“Sappiamo che è molto difficile arrivare in semifinale ai Mondiali. Sono molto orgogliosa della squadra, che è scesa in campo con grande aggressività. La Francia ha disputato un campionato eccezionale e durante la partita non ha mai mollato. Ma noi abbiamo dimostrato la stessa resilienza e la stessa capacità di superare i momenti difficili. Per la partita contro l’Italia, abbiamo bisogno che il nostro servizio funzioni bene e che il muro, la difesa e i contrattacchi siano molto sicuri e aggressivi. Nella finale della Nations League contro l’Italia, il nostro muro e la nostra difesa hanno funzionato molto bene, ma non siamo riuscite a sfruttare le opportunità di contrattacco e attacco, che è ciò che stiamo riuscendo a sviluppare molto in questo Mondiale. Sarà una partita difficile, ma credo molto nelle capacità della nostra squadra. Sono 14 giocatrici che faranno la differenza in questa semifinale”, ha detto la capitana, Gabi, che ha segnato 13 punti per la squadra verdeoro.

“Vorrei innanzitutto congratularmi con la squadra francese, è impressionante quanto siano migliorate in così poco tempo. Sono molto felice della vittoria, abbiamo vinto 3-0, ma è stata una partita molto combattuta. Sono stati set con punteggi alti e abbiamo lottato per ogni punto. Sono molto orgogliosa di questa battaglia e siamo pronte per la semifinale contro l’Italia”, ha commentato Júlia Bergmann.

“Questo risultato è stato molto importante, perché ci porta alla tanto sognata semifinale. Il secondo set è stato un punto di svolta per noi, è stato importante riuscire a ribaltare il punteggio. La squadra francese ci ha messo in grande difficoltà, come sapevamo che sarebbe successo, ed è stata una partita molto dura. Mantenere la lucidità in quel momento del secondo set è stato molto importante per la nostra squadra, non abbiamo lasciato che la nostra energia calasse e abbiamo continuato a essere fiduciosi e a imporre il nostro ritmo di gioco. Ora abbiamo una semifinale molto difficile contro l’Italia, la migliore squadra del mondo in questo momento. Siamo fiduciosi e crediamo molto nel nostro lavoro, che sta dando ottimi risultati”, ha dichiato Rosamaria, realizzatrice di 12 punti.